Al MWC 2019 una delle grandi protagoniste è stata HMD Global che, oltre a presentare un nuovo smartphone top di gamma, ha annunciato altri tre smartphone e un feature phone da 30 euro. L’edizione del 2020, invece, non c’è stata a causa del Coronavirus e questo ha complicato leggermente i piani dell’azienda che ad oggi non ha un vero top di gamma 2020, sebbene il nuovo Nokia 8.3 5G per specifiche e prezzo strizzerebbe l’occhio alla fascia alta del mercato.
Nokia ha un po’ pagato l’incertezza di questo periodo sul mercato. Infatti, il produttore si è confermato al quinto posto nella classifica del Q3 2020 per quanto riguarda l’Europa dell’ovest. Ad ogni modo l’azienda si conferma una delle più attente al rilascio degli aggiornamenti di sicurezza dato che proprio negli scorsi giorni è iniziato il rilascio delle patch di sicurezza di luglio 2020 su un gran numero di dispositivi (anche perché gran parte della line-up aderisce al programma Android One).
Oggi parliamo di un nuovo smartphone. Purtroppo non sembra che si tratti del tanto atteso top di gamma che ormai manca da tanto tempo in casa HMD. Il telefono che ha il numero di modello TA-1258 è stato certificato presso l’ente TENA. Sono state rivelate solo alcune specifiche come il display da 5,99 pollici e la capacità della batteria da 3040 mAh. Sappiamo inoltre che il dispositivo misura 159,6 x 77,5 x 8,5 millimetri.
Difficilmente con un display così piccolo (per quanto fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile uno smartphone da 6 pollici) potrà trattarsi del Nokia 7.3, lo smartphone 5G che potrebbe debuttare con il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 690. Non dovrebbe nemmeno essere il Nokia 2.4 di cui si è iniziato a vociferare qualche giorno fa. A questo punto potrebbe trattarsi del nuovo entry level della gamma Nokia 4.X oppure un nuovo dispositivo della gamma Nokia C o Nokia 3. Vedremo nelle prossime settimane.