Ieri sera si è svolto l’evento Apple Spring Loaded, il primo del 2021 per la società di Cupertino. Le novità presentate sono state molte ma dobbiamo dire che in ambito smartphone c’è stato poco e nulla come era lecito aspettarsi dato che generalmente Apple divide la presentazione di nuovi iPhone da tutto il resto, iPad, iMac e servizi vari. In questo articolo faremo una panoramica di tutte le novità. Seguiranno approfondimenti nei prossimi giorni.
-iPhone 12 Viola
L’evento di ieri, infatti vede in ambito smartphone il lancio di una nuova colorazione viola sia per il modello base iPhone 12 sia per iPhone 12 mini. I preordini partiranno già questa settimana mentre la disponibilità all’acquisto è fissata al 30 aprile.
-Apple Silicon M1 e nuovo iMac
Per quanto riguarda gli altri prodotti hardware presentati partiamo sicuramente dalla presentazione del processore Apple Silicon M1. Al netto delle specifiche di questo nuovo SoC, va segnalato un cambiamento epocale ossia l’adozione dello stesso processore sia per il nuovo iMac che per il nuovo iPad Pro. Questo cambiamento potrebbe segnare una svolta nel futuro con una possibile convergenza tra MacOS e iPad OS nei prossimi anni. Nel frattempo il nuovo iMac arriva sul mercato dal 30 aprile in preordine e da metà maggio sarà disponibile.
-iPad Pro
E parliamo allora di iPad Pro. Il nuovo tablet da 12,9 pollici utilizza un nuovo display Liquid Retina XDR. Sarà disponibile con connettività 5G (nelle versioni Wifi + Cellular) e a bordo troviamo una porta Type-C che include il supporto Thunderbolt.
Il nuovo iPad Pro può essere pre-ordinato a partire dal 30 aprile e sarà disponibile nella seconda metà di maggio in diverse configurazioni che prevedono generosi tagli di memoria (8/16 GB di RAM e 1/2 TB di storage).
-Apple Card
Il servizio permette ora di condividere la card con i membri della famiglia. Ricordiamo che al momento questo servizio non è disponibile in Italia
-AirTag
AirTag è un tracker che consente di ritrovare facilmente una serie di oggetti, tra cui le chiavi di casa, il portafogli, ecc. Arriveranno in Italia dal 30 aprile e potranno essere acquistati singolarmente al prezzo di 35 euro o in un bundle da 4 unità a 119 euro.
-Apple TV 4K
Apple rinnova la sua Apple TV 4K con l’introduzione del processore A12 Bionic e il supporto della riproduzione di contenuti in 4K HDR e Dolby Vision a frame rate elevato.
-Apple Podcast Subscription
A partire dal prossimo maggio, Apple lancerà in 170 paesi un servizio dedicato ai podcast in abbonamento.
Via – Press Release