Instagram è un social network in continua evoluzione e gli ultimi aggiornamenti sono volti a migliorare tutto ciò che concerne le Storie, funzionalità che ormai ha già qualche anno alle spalle. Nel corso delle settimane abbiamo dedicato ampio spazio alle novità di questo servizio in costante espansione grazie alle costanti novità che sono arrivate nel corso dei mesi.
Basti pensare all’introduzione dei filtri facciali a realtà aumentata, la possibilità di archiviare i propri post e le Storie basate su luoghi e hashtag ed anche le novità legate alla gestione dei commenti, oltre alla possibilità di inserire musica nelle Storie.Si è poi cominciato a dare molto spazio anche a Direct con la possibilità di fare videochiamate e di aggiungere amici ad una video chat in Direct. Successivamente l’azienda ha iniziato a prendere provvedimenti contro l’aumento di spam, fake news e post offensivi che contraddistinguono sempre più i social network.
Ultimamente però quest’app punta anche a contrastare l’ascesa di un pericoloso concorrente, l’ormai famosissimo TikTok. Per questo motivo dopo aver inizialmente introdotto tre nuovi effetti all’interno della funzione Boomerang: trattasi di SlowMo, “Echo” e “Duo” alla fine ha deciso di introdurre un nuovo strumento dedicato: trattasi di Instagram Reels, disponibile da alcuni giorni anche in Italia. Oggi però parliamo di web.
Si, perché ad oggi Instagram nonostante sia diventata un’applicazione molto completa e piena zeppa di funzionalità, manca ancora di una feature importante come il caricamento dei post tramite browser. Qualche giorno fa abbiamo visto come l’azienda starebbe iniziando a testare anche questa funzionalità.
#Instagram is working on the ability to create posts from the desktop website 👀 pic.twitter.com/pATuOHiTGE
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) May 14, 2021
La conferma arriva da una dichiarazione dell’azienda ai colleghi di Engadget che conferma la possibilità di postare direttamente dal browser. Essendo una fase di test ad oggi solo pochi utenti potranno beneficiarne, ma il rilascio della funzionalità è praticamente stato confermato.
Ad ogni modo potrebbero essere necessarie alcune settimane prima che questa funzione venga distribuita a livello globale.