Torniamo a parlare di Nokia a distanza di qualche giorno da quando abbiamo segnalato il rilascio delle patch di sicurezza di dicembre 2021 per Nokia XR20 e Nokia 9 Pureview, ossia il modello di punta della gamma Nokia del 2021 e l’ex flagship dell’azienda che non solo è rimasto senza eredi, dovrà anche fare a meno dell’aggiornamento ad Android 11. Tuttavia, a parte questo “fail” con quello che è stato probabilmente lo smartphone più problematico lanciato da HMD Global (tra problemi con il sensore delle impronte digitali e comparto fotografico), l’azienda si sta comportando bene con il rilascio degli aggiornamenti.
Qualche giorno fa infatti abbiamo segnalato il rilascio dell’aggiornamento ad Android 12 per il modello Nokia X10, ossia il fratello minore di Nokia X20, uno smartphone che in questo momento rappresenta il top di gamma della line-up HMD Global. Oggi parliamo ancora di aggiornamenti, ma in questo caso lo smartphone che riceve l’ultimo update è il modello Nokia G50.
HMD non ha annunciato ufficialmente il lancio di Android 12 al momento della stesura di questo articolo, quindi non sappiamo quali paesi riceveranno l’aggiornamento nella prima ondata. Tuttavia, diversi rapporti rivelano che il Nokia G50 ha ricevuto Android 12 in Finlandia e in alcune nazioni europee.
L’aggiornamento ad Android 12 del Nokia G50 richiede un download di 2,09 GB. Ha il numero di versione V2.160 e viene fornito con le patch di sicurezza Android di novembre 2021. In questo momento dunque sono 3 gli smartphone Nokia che hanno già ricevuto l’aggiornamento all’ultima versione disponibile del robottino verde, ma tanti altri si aggiungeranno nel corso del 2022.