Google Duo è una delle due applicazioni (l’altra è Google Allo) presentate dal colosso di Mountain View per rimpiazzare Hangouts e provare ad offrire degli strumenti concorrenziali nel campo delle app di messaggistica istantanea. Tuttavia, mentre Allo ha chiuso ufficialmente i battenti visto l’insuccesso generale dovuto di fatto all’impossibilità nel 2019 di contrastare WhatsApp, Google Duo resiste anche perché Google continua a migliorare quest’applicazione introducendo spesso delle novità.
Come abbiamo visto più volte in queste ultime settimane i vari servizi online hanno preso delle decisioni drastiche per salvaguardare la rete Internet da inutili sovraccarichi come YouTube, Netflix, Facebook e Instagram. Google Duo, invece, qualche giorno fa ha aumentato il limite di 8 utenti a chiamata a 12 utenti. Certo è ancora poco per contrastare l’ascesa di Zoom Cloud Meetings (da tutti ormai chiamato semplicemente Zoom) ma a breve potrebbe arrivare una funzione molto apprezzata proprio dagli utenti Zoom: la possibilità di accedere ad una videoconferenza tramite un link di invito ad un gruppo.
Google Duo è una delle app migliori per quanto riguarda la qualità delle videochiamate “da intrattenimento domestico”, mentre Meet durante la pandemia è diventata una delle app più utilizzate per lo smart working e/o la didattica a distanza.
Di recente Google ha deciso di fondere insieme due app dedicate alle chiamate video, ossia Duo e Meet. E ora stanno arrivando varie funzionalità, come la possibilità di condividere le reazioni emoji durante le riunioni o la possibilità di personalizzare il feed video con uno sfondo dinamico a 360 gradi.
Apparentemente Google Meet sta sviluppando una nuova modalità “on-the-go” che ti consentirà di partecipare alle chiamate mentre cammini o ti muovi senza doversi preoccupare che il tuo feed video sia instabile o che il tuo audio venga interrotto. Ancora più importante, la funzione sperimentale mira a ridurre al minimo la distrazione mentre sei in movimento. La nuova modalità utilizzerà i sensori di movimento del telefono per rilevare quando sei in giro. Quando ciò accade, Google Meet ti chiederà di attivare la nuova modalità, che disabilita la videocamera e interrompe lo streaming video degli altri partecipanti alla chiamata. Ciò contribuirà a evitare di inciampare o cadere durante la chiamata e contribuirà anche a conservare i dati mobili e la durata della batteria.