Da poco tempo, i clienti di TIM che hanno attiva un’offerta di rete mobile e uno smartphone compatibile hanno la possibilità di utilizzare l’innovativo servizio TIM Voce WiFi. Si tratta di una nuova funzionalità che sfrutta la tecnologia Voice Over WiFi (anche nota come WiFi calling) con la quale si possono ricevere e effettuare chiamate utilizzando qualunque la rete WiFi, specialmente quando il segnale mobile è limitato.
Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere su questo nuovo servizio, le sue caratteristiche e il modo in cui funziona.
Con TIM è possibile effettuare chiamate da smartphone utilizzando la connessione Wi-Fi di casa
TIM è un’azienda che dimostra ancora una volta di puntare all’innovazione tecnologica. Proprio per questo motivo ha scelto di dare la possibilità ai propri clienti di usare, gratuitamente, il servizio TIM Voce WiFi che permette di chiamare dal proprio dispositivo mobile collegandosi alla rete WiFi di TIM o di un altro operatore su cui il cliente è registrato.
La nuova funzionalità consente di utilizzare in maniera alternativa la rete mobile o quella di casa e dell’ufficio, così da garantire una qualità superiore del servizio, senza che sia necessario, per il cliente, effettuare una scelta tra l’una o l’altra modalità.
Il servizio offerto da TIM è particolarmente utile in quegli ambienti interni in cui il segnale della connessione mobile è limitato anche a causa della presenza di mura molto spesse.
Lo standard Voce WiFi implementato da TIM: una novità per l’Italia
Il nuovo servizio Voce WiFi di TIM è disponibile, per tutti i clienti privati, business e azienda. Un requisito fondamentale per poter accedere a tale funzionalità è quello di aver attiva una connessione WiFi e uno smartphone di recente costruzione compatibile con lo standard Voice over WiFi.
Grazie a questa tecnologia, i clienti TIM potranno trasferire il traffico telefonico da una tradizionale chiamata da rete cellulare a una wireless sfruttando il protocollo VoIP.
Come funziona il servizio TIM Voce WiFi che consente di telefonare anche in caso di limitata copertura della rete mobile?
Per prima cosa, bisogna sottolineare come TIM abbia deciso di implementare questa nuova funzionalità per i propri clienti senza che sia necessario sostenere dei costi aggiuntivi.
Per effettuare una chiamata, infatti, varrà il proprio profilo tariffario già scelto. Chi desidera utilizzare la nuova tecnologia Voce WiFi non deve fare nulla, non deve scaricare applicazioni o attivare una nuova offerta, basta essere clienti TIM ed essere a portata di WiFi (non è richiesta alcuna procedura aggiuntiva rispetto a quanto già previsto per navigare in modalità WiFi).
TIM è il primo operatore in Italia ad aprire il servizio su tutte le connessioni di rete WiFi, sia di TIM che di altro operatore. Unica limitazione, il servizio non è attivo all’estero.
Il servizio TIM Voce WiFi si può usare anche fuori casa, ad esempio in un centro commerciale o in una piazza, per fruire del servizio non vi sono limitazioni sulla tipologia di connessione (Fibra, ADSL o altro). Poiché sono anche supportate le connessioni WiFi che utilizzano tecnologia FWA e satellitare, TIM Voce WiFi è la scelta ideale per chi vuole “equipaggiare” la propria casa di vacanza e scordarsi i problemi di raggiungibilità.
Per utilizzare la nuova funzionalità TIM Voce WiFi occorre possedere un device compatibile
TIM ha precisato che per avere la possibilità di utilizzare sul proprio dispositivo mobile la nuova funzionalità Voce WiFi occorre verificarne la compatibilità.
Bisogna infatti utilizzare un moderno smartphone che sia dotato di tecnologia Vo WiFi. Sul sito di TIM è disponibile una lista dettagliata e completa che riporta tutti i dispositivi (oltre 100 ad oggi) compatibili con la nuova funzionalità.
Se non si riesce a trovare il proprio smartphone non bisogna allarmarsi. Infatti, siamo soltanto nei primi mesi di lancio di questa nuova tecnologia e l’elenco verrà regolarmente ampliato e aggiornato, con nuovi marchi e modelli.
Già da oggi tutti i nuovi device Samsung, Xiaomi e Motorola commercializzati da TIM saranno nativamente compatibili con TIM Voce WiFi, così che tutti i clienti avranno la possibilità di sfruttare le potenzialità di questo servizio sul proprio smartphone (che deve essere aggiornato all’ultima versione del software proprietario).
L’attivazione del servizio è automatica e gratuita, tutti i clienti con uno smartphone compatibile riceveranno un SMS che li informerà dell’abilitazione al servizio.
Qui sotto un esempio dell’SMS che riceverai:
Gentile Cliente, da oggi grazie alla funzionalità Voce WiFi di TIM puoi effettuare e ricevere chiamate con il tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile, utilizzando il WiFi più vicino a te. Voce WiFi non prevede costi aggiuntivi, basta connettersi tramite un qualsiasi WiFi in Italia (o sul territorio nazionale e le chiamate seguiranno il profilo tariffario delle offerte attive sulla tua SIM. Per info vai su https://b.tim.it/wifi)
L’SMS si riceve la prima volta che ci si registra in Rete con uno smartphone compatibile.
Questa funzionalità gratuita, assieme ad altri servizi TIM quali ad esempio la certificazione del segnale WiFi in tutta casa, garantisce ai clienti che hanno un’offerta integrata fissa e mobile i più alti livelli di qualità e copertura per chiamare e ricevere senza più problemi e senza costi aggiuntivi.
Come capire se le chiamate vengono effettuate tramite la normale rete mobile o con il servizio Voce WiFi di TIM
Quando viene attivato sul proprio dispositivo mobile compatibile il servizio Voce WiFi di TIM, sullo smartphone apparirà, durante una chiamata, un’icona specifica formata da una cornetta con accanto il simbolo del WiFi (quest’ultimo elemento potrebbe non essere presente in alcuni marchi di smartphone, che non hanno ancora aggiornato le icone con quella del WiFi Calling).
Tale icona sarà già visibile durante l’inserimento del numero da chiamare nella tastiera numerica del proprio device e rimarrà impressa nel display per tutto l’arco della chiamata, nella barra di notifica posta in alto.
Anche dopo aver terminato la chiamata con la funzionalità Voce WiFi, consultando il registro delle chiamate saranno distinte, dalla stessa icona, quelle che sono state effettuate tramite la normale rete mobile da quelle con tecnologia Vo WiFi; infine, alcuni modelli di smartphone hanno implementato una scritta ancora più chiara che appare durante le chiamate, segnalando il cambio di rete in modo istantaneo.