Negli ultimi anni, il crescente interesse degli enti pubblici coinvolti nella digitalizzazione del Paese ha visto la nascita periodica di iniziative interessanti per aziende pubbliche e liberi professionisti. Tra le più riuscite c’è sicuramente una soluzione di contributo governativa, che consente di modernizzare il proprio sistema Internet e di beneficiare di una significativa riduzione dei costi complessivi di gestione.
Cosa significa Voucher connettività governativo per le imprese
Il Voucher di connessione governativa per le aziende consente di beneficiare di un certo importo normalmente riservato agli abbonamenti Internet Super veloce, ed è gestito dal Ministero delle Imprese. In particolare, il Ministero ha definito un budget di risorse per le aziende che vogliono abbonarsi a servizi di connessione a Internet, con velocità pari o superiori a 30 Mbit/s. Possono richiedere il buono di connessione non solo le aziende, ma anche le imprese private e le piccole e medie imprese (PMI) con partita IVA.
Per quanto le aziende e i contribuenti siano i principali destinatari di questo tipo di contributo, per presentare effettivamente domanda ed essere accettati è essenziale soddisfare i requisiti minimi. Tre sono le caratteristiche di ammissibilità: il titolare della partita IVA deve essere iscritto al registro delle imprese se svolge un’attività professionale in cui è richiesta tale iscrizione, il numero massimo di dipendenti non deve superare i 250 ed infine, il referente non deve avere un fatturato annuo di oltre 50 milioni di euro.
Per ottenere un contributo statale, bisogna iniziare con un unico voucher con partita IVA. A questa condizione va aggiunta la necessità di predisporre un sistema di connessione internet per migliorare il sistema già esistente. Purtroppo, il contributo è limitato alla capacità finanziaria disponibile; il Ministero delle Imprese riporta infatti informazioni sull’accessibilità del contributo fino alla fine del 2023 e, al momento, non è prevista alcuna proroga.
Una volta effettuata la richiesta e, previa sua accettazione secondo le caratteristiche sopra elencate, verrà applicato in fattura un contributo governativo sul successivo pagamento in bolletta, emesso direttamente dall’Operatore telefonico che prevede la connessione ad Internet. Il totale del buono tiene conto di un’esclusione dell’importo IVA detratto dalla fattura.
In questo modo, si beneficia di un vero sconto sulle bollette dei servizi per i fornitori per la gestione della connessione Internet. Per questo motivo è consigliabile verificare quali operatori telefonici propongono offerte con buoni governativi. TIM è una delle aziende che propone questa iniziativa ad aziende e privati che vogliono migliorare la propria connessione internet e risparmiare in bolletta in un lasso di tempo ben definito dal contratto.
Per avviare la procedura di richiesta delle agevolazioni TIM è necessario compilare un apposito modulo. Sarà, successivamente, la stessa società a inviarlo a Infratel Spa. Per facilitare il tutto, TIM mette a disposizione dei propri clienti uno spazio dedicato per maggiori informazioni sulle offerte e su come richiedere i buoni; in particolare, si consiglia di fare riferimento al sito di TIM Business per seguire le offerte in tempo reale e di iscriversi se si è interessati.
Se la richiesta del contributo governativo è molto semplice da eseguire, data la facilità di reperibilità e accessibilità di questo servizio, chi la utilizza dovrebbe capire qual è l’importo di questo buono governativo. Gli abbonati al voucher possono usufruire di uno sconto in bolletta, variabile a seconda del tipo di offerta sottoscritta con il gestore telefonico. Nel caso di TIM, il contributo può variare da 300 a 2000 euro ma i valori possono essere aumentati considerando i costi di rilegatura che comportano 500 euro ulteriori. La differenza tra un’offerta e l’altra è dovuta principalmente alla tecnologia utilizzata per connettersi ad internet e alle velocità che si possono raggiungere. Purtroppo, in alcune aree geografiche è possibile accedere solo a determinate promozioni, poiché non vi sono le infrastrutture ideali per sottoscrivere un contratto con una connessione ultraveloce.
Voucher TIM: promozione per i possessori di Partita IVA
Considerando le promozioni proposte da TIM si possono scegliere diverse soluzioni che costituiscono una valida alternativa ai piani tariffari standard. Nello specifico, per richiedere il buono si può scegliere tra le seguenti offerte: Suprema Business 10 Giga e 2,5 Giga, Premium Business Fibra e Premium Business XDSL. I clienti TIM di lungo corso oppure coloro che desiderano un nuovo contratto con questa azienda possono iscriversi a una singola promozione alla volta.
L’offerta Suprema Business Voucher 10 e 2,5 Giga con Fibra prevede un contributo statale di 2.000 euro che viene detratto dalla fattura ed è valido per 36 mesi. Come si può facilmente dedurre, questa promozione è indicata per le aziende che utilizzano già connessioni veloci, ma necessitano di una maggiore larghezza di banda. Tale soluzione è la scelta ideale ad esempio per le aziende con connessione Internet da 1 Giga e vogliono aumentare le proprie performance a 2,5 o 10 Giga.
Un’ulteriore offerta molto interessante è il Voucher Premium Business Fibra. Abbonandosi a questo servizio si potrà usufruire di connettività fino a 1 Giga e ricevere un contributo statale di 500 euro; anche in questo caso l’erogazione avviene in fattura per un periodo di 25 mesi. I possessori di Partita IVA che hanno ancora una connessione ADSL, FWA o fibra 100 Mega possono ottenere enormi vantaggi con un buono da 500 euro, anche per un periodo non lunghissimo.
Da considerare anche la promozione Premium Business Voucher XDSL che offre connettività Internet fino a 200 Mega. Grazie a tale contributo si possono ottenere 300 euro, scalati dalla fattura per un periodo di 20 mesi. In questo caso il servizio è indicato a chi è ancora connesso ad ADSL o Fibra lentissima come potrebbero essere le piccole e medie imprese o i lavoratori autonomi che in effetti sono i maggiori beneficiari di quest’ultima promozione.
TIM fornisce tutti i dettagli delle proprie offerte, con i relativi prezzi di acquisto, sul sito di TIM Business