Apple ha chiuso il 2023 in positive, con vendite globali fino a 120 miliardi di dollari. Già a fine settembre i dati erano positivi, come dimostrano i numeri del
Quarto trimestre fiscale. Infatti, Apple aveva registrato un fatturato trimestrale di 89,5 miliardi di dollari con utile per azione in crescita del 13% in un anno.
“Oggi disponiamo della nostra gamma di prodotti più forte mai vista,” ha detto il CEO dell’impresa americana Tim Cook, “inclusa la linea iPhone 15 e i nostri primi modelli Apple Watch a zero emissioni di carbonio.”
Insomma, Apple conferma il suo impegno per rendere tutti i suoi prodotti a zero emissioni entro il 2030 e lo fa mentre continua a conquistare il mercato tech mondiale. I prodotti che continuano a trainare il successo Apple sono gli Iphone, mentre sono diminuite le vendite di Mac e degli iPad. Nel settore dei servizi, Apple ha confermato un record di entrate con un totale di oltre 22 miliardi, un aumento del 16% rispetto al 2022.
Quindi, Apple si conferma uno dei maggiori protagonisti dell’industria tech, capace di innovare e di rimanere al passo con i tempi. Ma altre imprese del settore non rimangono certo a guardare. Infatti, gli altri protagonisti dell’industria tech come Google, Meta e Microsoft continuano a conquistare il mercato mondiale.
Recentemente, Google ha lanciato sul mercato italiano Gemini Pro. Si tratta di uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA) che permette di comprendere temi complessi come la fisica, facendo il fact checking delle risposte dell’IA e, inoltre, gli utenti ricevono una risposta da fonti attendibili, dato che Gemini Pro cerca fonti attendibili per produrre contenuti veritieri.
Si tratta di uno strumento di ricerca e creazione di contenuti di Google “intermedio,” dato che esistono anche Gemini Ultra e Nano, uno strumento costruito appositamente per i dispositivi mobili come gli smartphone.
L’intelligenza artificiale traina il successo finanziario delle big tech che ne vedono il potenziale. Infatti, sono molte le industrie che possono beneficiare dall’IA, da quella medica a quella del design d’interni passando per l’automotive con operatori che usano set di cacciaviti di qualità e robot contemporaneamente.
Tutto questo lo sa bene Meta, l’azienda di Zuckerberg. Nonostante la sua recente apparizione nel Senato americano, Meta ha riportato numeri finanziari promettenti. Tanto che il 2023 è stato l’anno più redditizio di sempre per il tech giant. Infatti, i ricavi dell’ultimo trimestre del 2023 sono cresciuti del 25% raggiungendo il record di 40,1 miliardi di dollari per una cifra da capogiro annuale di 134,9 miliardi. È aumentato anche il valore delle azioni di Meta, di oltre il 10%.
Una delle ultime novità lanciate dall’azienda di Zuckerberg è Meta Quest, il visore per la realtà virtuale che permette di interagire in tempo reale anche con l’ambiente che circonda gli utenti.
L’ultima novità di questi visori sono i “video spaziali” che permettono di immergersi in un video a tre dimensioni e creare contenuti unici su
iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Questi video possono essere visti su Vision Pro dopo essere stati caricati con l’app Meta Quest dagli smartphone. In questo modo, la memoria dei visori non si riempie mentre gli utenti possono creare i loro video da rivivere dove vogliono ed ogni volta che vogliono.