La leadership di Microsoft ha dato molto peso a Xbox Game Pass e molte delle sue decisioni aziendali negli ultimi tempi sembrano incentrate sull’inclusione di più persone in quel servizio di abbonamento. Uno di questi progetti si chiamava Keystone, un dispositivo di streaming dedicato che avrebbe consentito ai clienti di Game Pass di giocare ai titoli Xbox senza una console Xbox.
Dopo aver annunciato il concetto per la prima volta nel 2021, il progetto alla fine è stato ritenuto troppo costoso. Quel team ha invece spostato l’attenzione su un’app TV per lo streaming di giochi e su Windows 11, lasciando che Keystone scomparisse nel vuoto. Ma in questi giorni è stato scoperto un brevetto che mostra come avrebbe potuto apparire Xbox Keystone.
Svelato il design della nuova console Xbox Keystone
Questa richiesta di brevetto contiene più dettagli di quanti ne abbiamo mai ottenuti dalla leadership di Xbox riguardo al progetto. L’unico assaggio che avevamo visto prima d’ora era in un’immagine teaser condivisa dal CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, nel 2022. Ma ora possiamo vedere che il dispositivo tozzo e quadrato avrebbe avuto un motivo circolare nella parte superiore e una piastra circolare nella parte inferiore. Aveva anche una USB frontale, una HDMI, una porta LAN e quello che sembra un pulsante di accoppiamento del controller.
Recentemente Microsoft ha fatto molte proposte per nuovo hardware, ma poche di queste sembrano riuscire a raggiungere l’obiettivo. Anche l’annuncio da parte dell’azienda dell’aggiornamento delle Xbox Series X/S all’ultimo Summer Games Fest è stato inferiore alle aspettative dopo che una fuga di notizie aveva accennato a piani molto più grandi.
Speriamo che Xbox possa presto ottenere una grande vittoria dal punto di vista hardware. Per ora, dare un’occhiata a ciò che avrebbe potuto essere è un bel retroscena dell’azienda e del suo processo di sviluppo.