Playground Games e Microsoft hanno annunciato che Forza Horizon 4 verrà rimosso dagli store digitali di Xbox e PC il 15 dicembre. Da quel momento in poi, il gioco di corse open-world del 2018 e i suoi contenuti aggiuntivi non saranno più disponibili per l’acquisto su Xbox Store, Microsoft Store o Steam e verrà rimosso da Game Pass (e xCloud). Rimarrà riproducibile per le persone che possiedono una copia digitale o fisica e le funzionalità online saranno ancora disponibili.
Forza Horizon 4 fa la stessa fine di Forza Motorsport 7
La rimozione dei giochi più vecchi è una pratica sempre più comune e preoccupante per la conservazione dei giochi. Nel mondo dei giochi di corse, tuttavia, non è una novità. Il genere dipende fortemente dagli accordi di licenza con le case automobilistiche (e spesso con gli editori musicali). Queste offerte in genere hanno una data di scadenza incorporata che richiede la rimozione dei giochi dalla vendita dopo un determinato periodo di tempo. In effetti, Playground ha osservato che la rimozione di Forza Horizon 4 è stata “dovuta alle licenze e agli accordi con i nostri partner”.
Non c’è molto da fare al riguardo, ma fa comunque schifo che molti giochi di corse storicamente importanti o semplicemente brillanti siano difficili da acquistare e giocare oggi. È particolarmente spiacevole che questo destino sia toccato a Forza Horizon 4, che è generalmente considerato il punto più alto della serie di corse a ruota libera di Playground. Tra l’altro, facciamo notare che anche Forza Motorsport 7 è stato rimosso per la stessa ragione.
Forza Horizon 4 è l’apice del franchise “semi arcade”
In verità, non esiste un brutto gioco di Forza Horizon. Sono affezionato a tutti loro, incluso l’attuale capitolo ambientato in Messico, Forza Horizon 5. Forza Horizon è iniziato come spin-off della serie di corse su circuito Forza Motorsport, ma ora l’ha completamente eclissata. Questo grazie alla gioiosa atmosfera da festival dei giochi Horizon e all’accessibilità e al divertimento intrinseci di esplorare mappe grandi e bellissime basate su destinazioni turistiche del mondo reale a bordo di una gamma di auto fantastiche, esotiche e persino eccentriche.
La splendida mappa di Forza Horizon 4 è un tour compresso dell’isola della Gran Bretagna che passa agevolmente dai villaggi color miele delle Cotswolds, attraverso le inquietanti brughiere e i castelli costieri del Northumberland, fino ai maestosi altopiani scozzesi, fermandosi ad ammirare le guglie di granito. della capitale scozzese, Edimburgo, facendo la sua prima apparizione in un gioco di corse dopo l’eccellente Project Gotham Racing 2 di Bizarre Creations.
Il mutevole clima britannico ha portato anche all’aggiunta ispirata delle stagioni, che trasformano la mappa (e la fisica del terreno e la manovrabilità del veicolo) attraverso la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno. Le stagioni sono tornate in Forza Horizon 5, ma sebbene il clima messicano consenta alcuni effetti meteorologici spettacolari, non consente trasformazioni dell’intera mappa efficaci quanto la coltre di neve di Forza Horizon 4.