Da quando il gioco di avventura hacker open world Watch Dogs ha catturato l’attenzione dell’E3 del 2012, circolavano voci su un adattamento cinematografico prima ancora che il gioco avesse una data di uscita. Ora, più di 10 anni dopo, la versione cinematografica è finalmente in fase di produzione. Ubisoft ha annunciato su X che sono iniziate le riprese del film Watch Dogs con l’immagine di un’assicella e la didascalia “Lights_Camera_Action.exe”.
Il film Watch Dogs è stato annunciato per la prima volta nel 2016 alla conferenza stampa del GamesCon di Sony. L’azienda ha annunciato che Ubisoft ha collaborato con New Regency per realizzare un adattamento cinematografico dell’avventura di hacking di dati di Aiden Pearce in una metropoli supervisionata da un server invadente.
Da allora, gocce e accenni sullo status del film sono andati e venuti per anni fino al mese scorso, quando Ubisoft ha pubblicato un comunicato stampa in cui annunciava che la produzione di Watch Dogs sarebbe iniziata quest’estate. Il comunicato stampa ha anche annunciato che l’attore Tom Blyth di The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes e Sophie Wilde del film horror di successo Talk to Me saranno i protagonisti del film Watch Dogs. Il film è diretto da Mathieu Turi sulla base di una sceneggiatura scritta da Christie LeBlanc (che ha scritto il film di fantascienza Netflix del 2021 Oxygen) con riscritture di Victoria Bata.
Qualche anno fa si parlava anche di trasformare Watch Dogs e Far Cry, un altro grande franchise di Ubisoft, in una serie TV animata dopo la serie di cartoni animati di Rabbids Invasion. Tuttavia, da allora non c’è stato altro che silenzio radio su quei progetti. Forse se il film Watch Dogs diventasse un successo, la serie animata lo seguirebbe nella produzione.