The Oldest House potrebbe arrivare sul grande schermo vicino a te. Gli adattamenti televisivi e cinematografici di Control e Alan Wake potrebbero essere in arrivo dopo che Remedy Entertainment ha stretto un accordo con Annapurna Pictures. Annapurna sta sborsando metà del budget di sviluppo per Control 2 e in cambio si è accaparrata i diritti per adattare in film e serie TV sia Alan Wake che Control.
Annapurna produrrà film e serie TV su Alan Wake e Control
Remedy detiene la proprietà intellettuale completa di entrambi dopo aver acquistato i diritti di Control da 505 Games all’inizio di quest’anno. I due franchise esistono in un universo condiviso in stile MCU e sono entrambi altamente cinematografici. Espanderli in media audiovisivi ha molto senso.
Remedy si prenderà la parte del leone delle entrate del gioco Control 2 dopo che entrambe le parti avranno recuperato i loro investimenti. Annapurna manterrà la maggior parte dei proventi di tutti i progetti televisivi e cinematografici. Non sono stati rivelati dettagli su come potrebbe adattare Control e Alan Wake.
Lo studio è dietro film come Zero Dark Thirty, Her e Nimona, che si sono rivelati un successo a sorpresa su Netflix. Sta iniziando a trasformare anche i giochi pubblicati dalla sua eccellente divisione Annapurna Interactive in film. Un film animato di Stray è in arrivo.
“L’esperienza di Annapurna in film, TV e videogiochi la rende un partner ideale per noi”, ha affermato il CEO di Remedy, Tero Virtala. “Questo accordo ci assicurerà di sviluppare Control 2 nel miglior gioco possibile, ci consentirà di passare all’autopubblicazione per titoli selezionati ed espandere i nostri franchise ad altri media”.
L’accordo dovrebbe alleviare un po’ la pressione finanziaria su Remedy. Control 2 aveva un budget iniziale di 50 milioni di euro, ma quel numero potrebbe finire per aumentare. Passare alla TV e al cinema darà anche a Remedy una nuova fonte di entrate.
L’utile operativo di Remedy è crollato negli ultimi due anni. Aveva 19 milioni di euro di liquidità netta alla fine di giugno, in calo rispetto ai 31,7 milioni di euro dell’anno precedente. I suoi giochi sono stati acclamati dalla critica. Tuttavia, Alan Wake 2, che Remedy ha dichiarato a febbraio essere il suo gioco più venduto fino ad oggi, aveva solo “recuperato la maggior parte delle sue spese di sviluppo e marketing” all’inizio di questo mese.
Control 2 non è ancora in piena produzione, quindi ci vorranno ancora almeno alcuni anni. Remedy ha altri due giochi in lavorazione: un progetto Control multigiocatore e un remake dei primi due titoli di Max Payne. Uno sparatutto cooperativo che Remedy stava sviluppando con Tencent è stato scartato all’inizio di quest’anno.