Durante l’evento It’s Glowing, Apple ha presentato una serie di nuovi dispositivi. Seppur sul palco l’attenzione sia stata focalizzata principalmente sui nuovi iPhone 16 e iPhone 16 Pro, il colosso di Cupertino ha anche introdotto la nuova generazione di AirPods 4 e il nuovo Apple Watch Series 10.
Sugli AirPods 4 arriva l’ANC
Gli AirPods 4 hanno una forma di auricolare ridisegnata che dovrebbe adattarsi a più forme di orecchie ed essere più comodi in generale. Hanno il chip H2 all’interno, che fornirà una migliore qualità audio e abiliterà funzionalità come Personalized Spatial Audio. La custodia di ricarica ha una porta USB-C ed è la custodia di ricarica AirPods più piccola fino ad oggi.
Oltre agli AirPods 4 normali, ci sarà un secondo modello che include il supporto per la cancellazione attiva del rumore e la modalità Trasparenza. Conversation Awareness abbasserà automaticamente il volume dei tuoi contenuti multimediali quando gli auricolari rilevano che stai parlando con qualcuno. Gli AirPods 4 standard costano 149 euro e gli AirPods 4 con ANC costano 199 euro: entrambi sono disponibili per il pre-ordine e saranno ampiamente disponibili il 20 settembre. Prezzi in linea con il mercato che confermano la volontà di Apple di venderne il più possibile (sono un successo sin dal primo modello).
Apple Watch Series 10
Apple ha presentato pure l’Apple Watch Series 10, il naturale successore della Series 9 dell’anno scorso. Ha il display più grande e il design più sottile mai visti su un Apple Watch, e il display OLED grandangolare è persino un po’ più grande di quello dell’Apple Watch Ultra. La cassa ha angoli più arrotondati e un aspect ratio più ampio, entrambi i quali, combinati con lo schermo più grande, dovrebbero fornire più spazio per interagire con la grafica e il testo sull’orologio. Apple afferma che lo schermo è più luminoso del 40 percento se guardato da un’angolazione e mostrerà una lancetta dei secondi che ticchetta anche quando il polso è abbassato.
L’Apple Watch Series 10 è alimentato dal nuovo SiP S10, che Apple afferma essere progettato per prestazioni, efficienza energetica e intelligenza artificiale (ovvero Apple Intelligence). Un esempio di Apple Intelligence al lavoro sulla Series 10 è il nuovo quadrante Foto, che selezionerà le foto migliori dalla tua libreria e te le servirà automaticamente.
Per quanto riguarda le funzionalità di fitness, Apple ha annunciato che l’ultima versione di watchOS consentirà alla Series 10 di rilevare i segnali di apnea notturna, a condizione che tu lo indossi per dormire regolarmente. Apple afferma di essere in attesa dell’autorizzazione della FDA e si aspetta che la funzionalità di rilevamento dell’apnea notturna venga lanciata in più di 150 paesi. Altrove nella sfera dell’attività, la Series 10 ha funzionalità di monitoraggio delle immersioni subacquee e supporterà la nuova app Tides in watchOS 11.
Un’altra nuova funzionalità è la possibilità di riprodurre l’audio direttamente dall’altoparlante dell’orologio, il che potrebbe essere utile se non hai a portata di mano gli AirPods o un altro paio di auricolari Bluetooth.
L’Apple Watch Series 10 sarà disponibile in una nuova finitura in alluminio nero lucido e nuove finiture in titanio lucido. È disponibile per il pre-ordine con prezzi a partire da 459 euro per la versione standard (WiFi) e di 809 euro per la versione in titanio (WiFi + 4G) e sarà ampiamente disponibile il 20 settembre.