Annapurna Interactive ha trascorso gli ultimi otto anni pubblicando alcuni dei giochi più creativi, audaci e acclamati dalla critica di studi e sviluppatori più piccoli, trasformando un tasso di successo impressionante in un sigillo di qualità ogni volta che la sua etichetta appare nei titoli di testa. Ora quasi tutti coloro che lavoravano lì sembrano essersi licenziati contemporaneamente e nessuno sa. Ma nonostante ciò, Remedy assicura la compartecipazione di Annapurna nello sviluppo del nuovo Control 2 non porterà ad alcuna modifica o ritardo.
Bloomberg riferisce che lo staff di Annapurna Interactive si è dimesso all’inizio di questo mese a seguito di una disputa con Megan Ellis, la proprietaria della società madre Annapurna Pictures, una società di produzione nota per film come Her, American Hustle e Zero Dark Thirty. Le due parti erano apparentemente in trattative per scorporare potenzialmente la divisione videogiochi in una propria azienda quando le cose sono andate a rotoli e lo staff ha deciso di andarsene.
Control 2 è co-finanziato da Annapurna Pictures, non Annapurna Interactive
“Tutti i 25 membri del team di Annapurna Interactive si sono dimessi collettivamente“, ha detto a Bloomberg il co-fondatore Nathan Gary, la cui partenza da capo di Annapurna Interactive è stata rivelata la scorsa settimana da The Hollywood Reporter, come parte di una dichiarazione congiunta dei dipendenti uscenti. “Questa è stata una delle decisioni più difficili che abbiamo mai dovuto prendere e non abbiamo preso questa azione alla leggera“.
Anche coloro che potrebbero non avere familiarità con Annapurna Interactive stessa probabilmente conoscono i giochi che ha contribuito a portare sul mercato, tra cui l’avventura spaziale strabiliante Outer Wilds, il platformer di fantascienza con gatti Stray e l’enigma narrativo unico nel suo genere di quest’anno Lorelei and the Laser Eyes. Fondata nel 2016, il suo gioco di debutto è stato l’inquietante simulatore di camminata What Remains of Edith Finch pubblicato l’anno successivo. Dopo di che si è rapidamente affermata curando annualmente più contendenti GOTY da team di sviluppo più piccoli e sperimentali, assistendo con marketing, localizzazione e garanzia della qualità per ogni nuova uscita.
L’improvvisa implosione di Annapurna Interactive è stata caotica per i partner attuali e i giochi in arrivo, riporta Bloomberg, sebbene i dirigenti abbiano cercato di rassicurare gli sviluppatori che il personale verrà sostituito e i contratti esistenti saranno onorati. “Ci impegniamo non solo per la nostra attuale serie di giochi, ma anche per espandere la nostra presenza nello spazio interattivo mentre continuiamo a cercare opportunità per adottare un approccio più integrato alla narrazione lineare e interattiva tra film e TV, giochi e teatro“, ha affermato Ellis in una dichiarazione a Bloomberg.
Una di queste opportunità transmediali include un imminente adattamento cinematografico animato di Stray. Annapurna Pictures ha anche annunciato di recente che avrebbe cofinanziato la realizzazione di Control 2, il sequel di Remedy Entertainment del famoso metroidvania paranormale, nonché sviluppato adattamenti televisivi e cinematografici dei giochi di successo di Alan Wake dello studio e del loro universo narrativo esteso. “Molti di voi ci stanno contattando per le notizie su Annapurna (mi dispiace vedere cosa sta succedendo a tutti i soggetti coinvolti) Interactive“, ha twittato il direttore delle comunicazioni di Remedy, Thomas Puha. “Grazie per l’attenzione! L’accordo di Remedy per Control 2, inclusi i diritti AV di Alan Wake e Control, è con Annapurna Pictures, e stiamo autopubblicando Control 2.”