LG ha iniziato a mostrare pubblicità negli screensaver di tutte le sue smart TV, persino sui costosi modelli OLED, secondo un comunicato stampa. Le pubblicità compaiono addirittura prima che si attivi lo screensaver normale.
Gli annunci screensaver appariranno “sulla schermata iniziale, sui canali LG e sul Content Store sulle smart TV LG“, secondo LG. Ora sono attivati per impostazione predefinita, ma possono essere disattivati nelle impostazioni.
LG non ha promosso la nuova “funzionalità” al pubblico, ma l’ha annunciata sul suo sito LG Ad Solutions. L’azienda ha affermato di “aver scoperto che gli annunci screensaver hanno portato in media un aumento di 2,5 volte della brand awareness… sfidando l’ipotesi che l’attenzione di uno spettatore sia limitata quando lo schermo della televisione è inattivo“.
Maggiori pubblicità potrebbero essere fantastiche per gli inserzionisti, ma gli acquirenti che pagano fino a 4.500 euro per una Smart TV di LG potrebbero non essere così entusiasti. Molti proprietari di TV non si preoccupano mai di disattivare l’effetto “soap opera” di motion smoothing sui loro televisori, quindi LG potrebbe credere che non si tufferanno nei menu per disattivare gli annunci.
LG sta già ficcando il naso nelle abitudini di visione dei suoi acquirenti raccogliendo i dati di tracciamento del riconoscimento dei contenuti raccolti dai suoi televisori e consegnandoli alla società di rating Nielsen. Quel tipo di potenziale di guadagno in un’azienda con margini ridotti l’ha spinta a lanciare la divisione LG Ad Solutions all’inizio di questo mese, con l’obiettivo di trovare nuovi modi per mostrare annunci e tracciare gli utenti di smart TV.
Anche altre aziende sono colpevoli di presentare annunci nei loro ecosistemi di smart TV, tra cui Samsung, Xiaomi, TCL e Hisense. Per non parlare dei servizi di streaming il cui business delle pubblicità è in aumento vertiginoso.