Addio asciugatrice e stendino | I panni, da oggi, li asciughi col ferro da stiro: 3 minuti e sono perfetti

Ferro da stiro (foto di cottonbro studio da pexels) - agemobile.com
Asciugare velocemente il bucato si può anche senza asciugatrice. Ti basta un ferro da stiro e in 3 minuti tutto è pronto per essere indossato.
Con l’arrivo della bella stagione il problema, per molti, si risolve in maniera naturale. Stendere il bucato fuori e poterlo ritirare dopo un’ora è un vero sogno.
Che diventa incubo in inverno, quando pioggia e umidità rendono l’asciugatura una questione di giorni, con tutti i problemi annessi.
I quali vanno dai cattivi odori che acquista il bucato alla difficoltà di trovargli un posto. Alzi la mano chi, in assenza di un’asciugatrice, non passa le giornate a spostare gli stendini in giro per casa perché stanno sempre tra i piedi.
Ma se ti dicessimo che puoi asciugare tutto in soli 3 minuti con l’aiuto di un semplice ferro da stiro? Ecco i trucchi per un bucato asciutto e pronto in un attimo.
Addio asciugatrice e stendino: bucato asciutto in un attimo
Innanzitutto, l’asciugatura del bucato inizia proprio dal momento in cui lo stendi, e questo deve essere fatto a regola d’arte. I capi devono arieggiare il più possibile, quindi no a sovrapposizioni o pieghe, e posiziona quelli più spessi e pesanti sui fili esterni. Inoltre, dovresti alternare capi lunghi e corti, per far circolare più aria. Questo vale sia all’esterno che all’interno. Ricorda che anche se non c’è il sole puoi stendere fuori, a meno che l’aria non sia particolarmente umida.
Per facilitare l’asciugatura, poi, ci sono dei trucchi molto semplici che iniziano dalla lavatrice. Ovviamente, più giri di centrifuga fai, più i capi risulteranno meno bagnati, il che velocizzerà il processo successivo. Un ulteriore trucco che potresti utilizzare è, dopo aver effettuato una prima centrifuga, farne un’altra, ma inserendo nel cestello un asciugamano asciutto, che assorbirà l’umidità dal bucato bagnato. E poi, puoi sempre utilizzare il ferro da stiro.

Un ferro da stiro sarà la tua salvezza
Se hai molta fretta e ti serve un capo subito da indossare, puoi aiutarti con qualche trucco ulteriore. Per esempio, con il getto di aria calda del phon in poco tempo avrai pronta la tua camicetta preferita. Ovviamente, questo vale solo per un capo e solo per le emergenze, essendo molto dispendioso a livello energetico.
Oppure, puoi sempre usare il ferro da stiro. Stirare un indumento ancora umido non solo sarà più facile, perché il ferro scivola meglio e le pieghe vanno via in un attimo. Ma in pochissimi minuti sarà anche asciutto, e pronto per essere indossato. Facile, no?