Addio cappotto termico, per isolare casa c’è un nuovo modo | Hai la temperatura giusta tutto l’anno e risparmi più del 60%

Addio cappotto termico, per isolare casa c’è un nuovo modo | Hai la temperatura giusta tutto l’anno e risparmi più del 60%

Come tenere calda la casa, l'alternativa al cappotto termico - agemobile.com (Foto Pexels)

Esiste un’alternativa al cappotto termico: così si mantengono caldi gli ambienti e si riducono notevolmente gli sprechi di energia.

Nel periodo invernale avere una casa calda e accogliente è una necessità di tutti, ma i costi dell’energia e delle materie prime spingono a cercare metodi alternativi per risparmiare sulle bollette.

Nel tentativo di ridurre al minimo gli sprechi, riuscendo ugualmente ad avere una temperatura confortevole in casa, si è andati alla ricerca di soluzioni alternative al cappotto termico.

Sebbene quest’ultimo sia uno dei metodi più diffusi nelle abitazioni, ne esistono tanti altri che consentono allo stesso modo di risparmiare riuscendo a mantenere caldi gli ambienti.

Vediamo quali sono le valide opzioni che, oltre ad essere più economiche, consentono anche di risparmiare fino al 60%.

Casa calda: qual è la temperatura giusta

Le temperature ideali in casa sono suggerite dalla legge e dall’OMS, che hanno indicato quali sono i gradi giusti per gli ambienti domestici. Sebbene in inverno molti cerchino di alzare la temperatura della casa per creare una sorta di clima tropicale, le indicazioni degli organi competenti sono ben diverse: secondo quanto illustrato, infatti, la giusta temperatura in casa dovrebbe oscillare tra i 18 e i 20 gradi. È così che si vive bene, si limita il ricircolo di germi e batteri, e si salvaguarda la propria salute.

Al fine di avere un ambiente caldo e confortevole riducendo al minimo gli sprechi, molti optano per il cappotto termico, una soluzione che consente di risparmiare e di mantenere una temperatura mite in casa. Ci sono condizioni, però, che vietano l’utilizzo di questa opzione: le dimensioni dell’appartamento, la collocazione in centro storico o le norme che regolano la vita in condominio, possono rappresentare un ostacolo alla realizzazione del cappotto termico. Come fare dunque?

Intonaco termico, così si risparmia fino al 60 per cento - agemobile.com - 20250321
Intonaco termico, così si risparmia fino al 60 per cento – agemobile.com (Foto Pexels)

L’alternativa low cost al cappotto termico

Una delle soluzioni alternative al cappotto termico è rappresentata dall’intonaco termico: si tratta di una scelta spesso ecocompatibile e in grado di ridurre ulteriormente gli sprechi di energia. L’intonaco termoisolante è composto da argilla, sughero, calce idraulica e viene preparato con vetro espanso o calce idraulica naturale.

L’intonaco termico elimina i ponti termici e migliora notevolmente il microclima dell’abitazione, offrendo una soluzione anche più economica rispetto ai lavori previsti per l’installazione del cappotto termico. Da non sottovalutare, inoltre, il basso valore di conduttività termica: grazie a questa caratteristica, l’intonaco abbatte la dispersione termica del muro consentendo risparmi di energia che vanno da 20% al 60%.