ALLARME caro bollette: per spendere meno c’è il trucco del cassetto | Tienilo aperto e ogni mese paghi la metà

ALLARME caro bollette: per spendere meno c’è il trucco del cassetto | Tienilo aperto e ogni mese paghi la metà

Come risparmiare sull'utilizzo dell'asciugatrice - agemobile.com (Foto pexels)

I prezzi delle materie prime sono alle stelle e le ultime bollette vi hanno messo in ginocchio? La soluzione per risparmiare è semplicissima.

Gli aumenti dei costi di luce e gas hanno mandato in crisi tantissimi cittadini, costretti a rinunciare a hobby o piccoli sfizi per poter pagare le bollette e continuare a vivere comodamente in casa.

In un periodo storico in cui i prezzi sono saliti alle stelle in seguito all’assetto politico ed economico, diventa sempre più necessario provare ad escogitare dei metodi per risparmiare e ridurre gli sprechi.

In pochi ancora conoscono il trucchetto del cassetto, un’abitudine che tanti dimenticano di mettere in pratica ma che, a lungo andare, potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a fine mese.

Seguendo questa semplicissima regola, infatti, i consumi si riducono in maniera notevole e, di conseguenze, le bollette della luce risulteranno meno onerose. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Elettrodomestici, quanto pesano sulla bolletta

La presenza degli elettrodomestici in casa è un grande aiuto, soprattutto in tempi in cui il tempo da dedicare alle pulizie quotidiane e alla cura dell’appartamento è sempre meno. Frigorifero, lavatrice, asciugatrice, forno o scopa elettrica possono avere un peso più o meno importante sulle bollette: scegliendo i modelli di ultima generazione con classe energetica alta i costi diminuiscono notevolmente, ma è fondamentale anche fare costantemente manutenzione.

Ad esempio, l’asciugatrice è uno degli elettrodomestici di cui non si può più fare a meno. Indispensabile in inverno quando il clima e le temperature non consentono un’asciugatura veloce del bucato, potrebbe avere una forte influenza sulla bolletta della luce se usata nel modo sbagliato. Gli esperti di economia domestica, infatti, suggeriscono sempre di scegliere i modelli di ultima generazione, di azionarla a pieno carico e di optare sempre per il giusto programma di asciugatura così da incorporare i capi dello stesso tessuto.

Asciugatrice, usala così per ridurre gli sprechi - agemobile.com - 20250423
Asciugatrice, usala così per ridurre gli sprechi – agemobile.com (Foto pexels)

Il trucco del cassetto

Attenzione però! L’asciugatrice potrebbe iniziare a consumare più energia se non si tiene conto del modo in cui viene usata. Oltre ad optare per il corretto programma di asciugatura, è bene sempre ricordarsi di pulire abitualmente il cassetto in cui vengono raccolti tutti i residui del bucato asciugato.

Il consiglio è di svuotare periodicamente la vaschetta per la raccolta della condensa e pulire il filtro sotto l’acqua corrente, così da eliminare definitivamente tutti i segni di sporco e lanugine che potrebbero ostacolare il funzionamento dell’elettrodomestico. Il consumo eccessivo di energia, infatti, potrebbe dipendere proprio da malfunzionamenti e anomalie.