Windows Phone

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2

Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare gli sviluppatori a portare i loro giochi Windows su macOS. Da allora, abbiamo visto alcuni titoli AAA arrivare sul Mac e presto sarà ancora più semplice portare questi giochi su iOS. Questo perché Apple Game Porting Toolkit 2 funziona non solo su Mac, ma anche su iPhone e iPad.

Per chi non lo conosce, Game Porting Toolkit di Apple è in grado di tradurre i giochi Windows in modo che funzionino in modo nativo su macOS. Gli sviluppatori possono utilizzare questo strumento per valutare se vale la pena trasferire i propri giochi sul Mac e quindi lavorare sulle ottimizzazioni per la versione macOS del gioco, inclusa la conversione della grafica DirectX in Metal.

L’SDK aiuta inoltre gli sviluppatori a sfruttare altre funzionalità di sistema integrate, come il supporto per controller di gioco, audio spaziale e video HDR.

Con macOS Sequoia, Apple introduce Game Porting Toolkit 2 con una serie di miglioramenti e nuove opzioni. Ad esempio, la nuova versione ha prestazioni grafiche migliori e compatibilità con più software. Funziona anche con ray-tracing su hardware compatibile e presenta il set di istruzioni AVX2.

Ma sicuramente la novità più importante è che il Game Porting Toolkit di Apple ora funziona anche con iOS 18. In una delle sessioni del WWDC 2024, la società ha parlato di come gli sviluppatori possono ora utilizzare Game Porting Toolkit per trasferire un gioco Windows su macOS e quindi trasferire la versione macOS su iPhone e iPad.

Quando uno sviluppatore ottimizza il proprio gioco per macOS, può essere facilmente portato su iOS. Questo perché l’SDK condivide elementi come il supporto per controller di gioco, audio e grafica. Ad esempio, le vibrazioni implementate per i controller di gioco possono essere facilmente replicate con il motore Haptic dell’iPhone utilizzando la stessa API.

Ciò renderà sicuramente le piattaforme Apple un po’ più attraenti per gli sviluppatori di giochi, poiché saranno in grado di trasferire i loro titoli su più dispositivi con poco sforzo.

Game Porting Toolkit 2 di Apple è ora disponibile come beta per gli sviluppatori. Maggiori dettagli possono essere trovati qui. iOS 18 e macOS Sequoia verranno rilasciati al pubblico questo autunno

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pos, quando il venditore ti chiede questo rispondi sempre NO: ti fanno pagare il doppio | Te ne accorgi solo a casa

Quando devi pagare con il Pos fai molta attenzione a quello che ti chiede il…

16 ore ago

Addio termosifoni, c’è il metodo definitivo: paghi due spicci e hai casa bollente | In Norvegia fanno così

I Paesi del Nord sanno bene come riscaldare le case senza spendere troppo: la soluzione…

21 ore ago

Eurospin distrugge definitivamente Samsung | Costa 64.99 € e funziona molto meglio: in fila dalle 5.30 del mattino

I clienti di Eurospin e gli appassionati di elettrodomestici sono in fila davanti ai supermercati:…

1 giorno ago

CONCORSO PUBBLICO IN SCADENZA | Abbiamo bisogno di altri lavoratori: i posti a bando diventano 570 e serve solo il diploma

Chi è in cerca di occupazione o vuole cambiare lavoro può partecipare a questo concorso…

2 giorni ago

iPhone 17: Il Nuovo Sistema di Raffreddamento a Camera di Vapore

Il mercato degli smartphone è in continua evoluzione e le esigenze degli utenti stanno cambiando…

1 mese ago

Scoperta una vulnerabilità nell’USB-C degli iPhone: nuove opportunità per il jailbreak

Il mondo della tecnologia è in continuo movimento e, nonostante Apple sia rinomata per la…

1 mese ago