Con iOS 17.1, Apple ha introdotto una libreria di copertine da cui gli utenti possono scegliere per personalizzare una playlist in Apple Music: sembra però che l’azienda voglia portare questa funzionalità al livello successivo con iOS 18, integrandola presto con Apple Intelligence.
Apple Music riceve nuove funzionalità basate sull’intelligenza di Apple
In base al codice di iOS 18 beta 4, è stato scoperto che Apple sta lavorando su una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di creare playlist per Apple Music con Apple Intelligence. Le stringhe suggeriscono che ci sarà un pulsante “Crea immagine” durante la modifica di una playlist. Questo pulsante richiamerà Image Playground, che fa parte delle funzionalità Apple Intelligence.
Apple ha presentato Image Playground alla WWDC 2024. Con l’app, gli utenti potranno scrivere comandi per generare nuove immagini con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Queste immagini generate dall’intelligenza artificiale possono avere stili diversi come animazione, illustrazione e schizzo, ma non è possibile generare immagini fotorealistiche.
Molto probabilmente, Apple Music chiederà all’utente come desidera che sia la grafica della playlist e quindi genererà alcune opzioni tra cui scegliere.
Sfortunatamente la funzionalità per Apple Music è ancora in fase di sviluppo e, come altre funzionalità di Apple Intelligence, non è disponibile per gli utenti beta. Apple aveva inizialmente affermato che alcune funzionalità di Apple Intelligence sarebbero state disponibili in versione beta quest’estate, ma poi questi riferimenti sono stati rimossi dal sito Web dell’azienda.
Un recente rapporto suggerisce che alcune delle nuove funzionalità di intelligenza artificiale non arriveranno prima del 2025. Dato che Apple Intelligence non è ancora disponibile nella beta 4, sembra sempre più probabile che Apple posticiperà le sue funzionalità di intelligenza artificiale a iOS 18.1 o versioni successive.
iOS 18 verrà rilasciato questo autunno. Un’anteprima della beta è ora disponibile per gli sviluppatori e gli utenti iscritti al programma beta pubblico. Di contro, la disponibilità del Game Porting ToolKit 2 è avvenuta nei giorni scorsi.