Il mercato degli smart display sembra essere iniziato e finito nel corso di un paio di anni, con la popolarità di questo genere di dispositivo che è calato ai minimi storici. Nonostante ciò, Apple sta pianificando di lanciare un nuovo sistema operativo chiamato homeOS con i suoi tanto chiacchierati smart display, il primo dei quali dovrebbe arrivare già nel 2025, secondo Mark Gurman di Bloomberg.
Le segnalazioni di un dispositivo simile a HomePod con display circolano da oltre un anno e Gurman ha affermato proprio quest’estate che Apple sta lavorando a uno smart display da tavolo dotato di un braccio robotico in grado di inclinare e ruotare lo schermo per una migliore visualizzazione. Nel suo ultimo rapporto, Gurman afferma che sono in lavorazione due versioni: uno smart display di fascia bassa che offrirà le funzioni di base, come FaceTime e controlli smart home, e la variante robotica di fascia alta che costerà più di $ 1.000.
A quanto si dice, vedremo prima la versione più economica, forse l’anno prossimo, seguita dal display di fascia alta. Gurman ha precedentemente affermato che lo smart display robotico potrebbe essere rilasciato al più presto nel 2026.
Tuttavia, non dovrai aspettare il modello premium per avere un assaggio della visione di Apple per l’intelligenza artificiale domestica. Secondo Gurman, Apple Intelligence sarà una parte fondamentale dell’esperienza per entrambi i dispositivi.
Come nota a margine, il nuovo homeOS sarà basato sul tvOS di Apple TV, proprio come iPadOS è basato su iOS.
In attesa di avere maggiori informazioni sulla vicenda, vi vogliamo ricordare che Apple Intelligence è in arrivo ad ottobre ma non in UE, per via di timori di Apple legati al GDPR e al Digital Markets Act.