L’attesissimo progetto Apple Original Films legato al mondiale F1 ha finalmente ottenuto una data di uscita. Il film sulla F1, ancora senza titolo e con Brad Pitt e Damson Idris, è piccolo pezzo di un grande puzzle che vede Apple interessata ai diritti TV del mondiale di Formula 1. Sarà presentato in anteprima nei cinema il 25 giugno 2025, con l’uscita in Nord America il 27 giugno. Solo dopo il film verrà trasmesso in streaming esclusivamente su Apple TV+, il servizio di streaming di Apple.
La distribuzione nelle sale, che includerà gli schermi IMAX, è gestita da Warner Bros in collaborazione con Apple.
Il film Apple sulla F1 è diretto da Joseph Kosinski, il regista del grande successo Top Gun: Maverick. Kosinski ha detto che stanno utilizzando attrezzature fotografiche all’avanguardia per catturare la sensazione delle auto in movimento come mai prima d’ora. Gli attori guidano su auto di F2 appositamente progettate che sono state modificate per assomigliare alla livrea di F1. Si ritiene che il budget del film superi i 250 milioni di dollari.
Le riprese si sono svolte nell’ultimo anno in molti veri circuiti di F1, durante i veri fine settimana dei Gran Premi. Tuttavia, la produzione è stata interrotta nel 2023 a causa dello sciopero. Si prevede che il cast e la troupe di produzione appariranno in alcune altre gare durante la stagione di F1 2024, fino alla conclusione delle riprese.
Anche se ufficialmente senza titolo, il progetto viene generalmente chiamato “Apex F1”, poiché la squadra di corse immaginaria nel film si chiama Apex. Brad Pitt interpreta un ex pilota che torna in griglia per aiutare il suo compagno di squadra, interpretato da Damson Idris. Il cast comprende anche altri grandi nomi, tra cui Kerry Condon, Javier Bardem, Tobias Menzies e Sarah Niles.
Per quest’anno, il programma Apple Original Films include un altro titolo con Brad Pitt, “Wolfs“, la cui distribuzione nelle sale è prevista per il 20 settembre. Nella commedia d’azione “Wolfs”, Brad Pitt fa squadra con George Clooney come due faccendieri assegnati allo stesso lavoro.