Oltre all’Apple Watch Series 10 e all’Apple Watch Ultra 2, Apple sta anche lavorando su una nuova versione del suo orologio più conveniente. Secondo un nuovo rapporto di oggi, Apple sta considerando un grande cambiamento per la nuova generazione Apple Watch SE 2025: un design in plastica.
Attualmente, l’Apple Watch SE è realizzato in alluminio, proprio come i modelli di fascia alta. Quando Apple ha lanciato il primo modello e poi lo ha successivamente aggiornato nel 2022, ha ridisegnato la custodia posteriore per passare a un nuovo materiale “composito di nylon” anziché alla ceramica.
Apple Watch SE 2025 sarà realizzato in plastica
Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg riferisce che la prossima generazione di Apple Watch SE potrebbe abbandonare il suo guscio in alluminio “in favore della plastica rigida”.
L’azienda sta anche lavorando a una nuova versione del suo modello Apple Watch SE a basso costo, che ha aggiornato l’ultima volta nel 2022. Un’idea che l’azienda ha testato è quella di sostituire il guscio di alluminio con quello di plastica rigida.
Il rapporto non offre ulteriori dettagli, ma l’ovvio vantaggio di apportare questo cambiamento è quello di ridurre i costi (almeno per Apple). Se Apple iniziasse a realizzare l’Apple Watch SE in plastica anziché in alluminio, potrebbe teoricamente abbassare il prezzo di partenza, che attualmente è di 299 euro. Per fare un confronto, l’orologio più conveniente di Samsung parte da 199 euro.
La differenza principale sarebbe dunque nell’estetica del prodotto mentre le caratteristiche tecniche e il software dovrebbero rimanere i medesimi dell’attuale modello. Ciò si tradurrebbe in una solida opzione economica per chi è ampiamente investito nell’ecosistema Apple (visto che, anche dopo tutti questi anni e oltre 10 generazioni di smartwatch, Apple non consente ancora il pairing dei suoi wearable con gli smartphone Android).
Ancora dubbi sulla tecnologia di misurazione della pressione sanguigna
Un’altra domanda è quando Apple aggiungerà ai suoi orologi gli strumenti sanitari tanto attesi. L’azienda ha sviluppato una tecnologia per rilevare l’ipertensione e l’apnea notturna il cui rilascio era previsto quest’anno. Ma lo sforzo non è andato liscio.
La tecnologia che misura la pressione alta, o ipertensione, non è stata così affidabile come sperato durante i test. Ciò potrebbe costringere Apple a posticipare il rilascio oltre quest’anno. Anche quando l’opzione verrà lanciata, non sostituirà il bracciale per la misurazione della pressione sanguigna che alcuni consumatori hanno a casa. Il meccanismo non è progettato per darti una lettura effettiva, a differenza delle app per la frequenza cardiaca e l’ossigeno nel sangue sull’Apple Watch. Invece, calcolerà il tuo valore di base e monitorerà se la tua pressione sanguigna è relativamente alta. Quindi sarai in grado di prendere nota di ciò che stavi facendo quando le tue letture sono aumentate