Apple Watch Series 10: come funziona il nuovo dispositivo indossabile con tecnologia avanzata

Apple Watch Series 10 - Agemobile.com (Foto Instagram)
Eleganza ed efficacia in poco spazio: perché l’ultimo ingresso nella famiglia degli smartwatch Apple può conquistare tutti.
La famiglia degli Apple Watch tocca la doppia cifra. Per la gioia degli appassionati è in commercio da alcuni mesi l’ultimo prodotto della “saga” degli smartwatch made in Cupertino.
Un anno e mezzo dopo il Series 9 e tre anni dopo la diffusione degli Ultra la nuova sfida è lanciata attraverso un’evoluzione che ha iniziato subito a far parlare di sé.
Del resto la gestazione è stata abbastanza lunga da permettere agli ideatori di concentrarsi su ciò che realmente doveva essere migliorato rispetto al modello precedente.
L’Apple Watch Series 9, tuttavia, nonostante una capacità di memoria raddoppiata a 64 GB e nonostante l’introduzione del SoC SiP 9, con una GPU più veloce del 30%, aveva lasciata inevasa una questione centrale.
Niente più ricarica notturna? L’Apple Watch Series 10 lancia la sfida
Il riferimento è alla durata della carica, che non riusciva a toccare i due giorni interi senza che fosse necessario attaccare la batteria alla presa durante la notte. L’Apple Watch Series 10 rappresenta in questo senso e non solo un’evoluzione grazie ad una serie di funzionalità avanzate in vari settori e di oggettive migliorie.
Prima di entrare nel dettaglio proviamo però a rispondere alla domanda di cui sopra. Ebbene, anche al termine di un’intera giornata di utilizzo intensivo la carica è ancora ben superiore al 50%. Ottima anche la risposta dopo il monitoraggio del sonno senza ricarica. La carta in più è rappresentata dalla ricarica rapida: bastano meno di 30 minuti per farlo risalire del 20%!

Agemobile.com
(Foto Instagram)
Apple Watch Series 10, design stuzzicante con un occhio a salute e a ambiente
Detto questo fin dal primo sguardo l’Apple Watch Series 10 con modem GPS mostra un design carbon neutral più sottile che riduce l’impatto ambientale senza compromettere le prestazioni e che si adatta ottimamente. Il display è più grande, ma in una cassa meno ingombrante (46 mm). Il nuovo schermo Retina always-on garantisce una maggior leggibilità e più luminosità anche in base alle variazioni di luce ambientale.
Venendo alle funzioni un occhio di riguardo è dato alla salute. L’Apple Watch Series 10 è dotato di sensori avanzati per il monitoraggio dell’ECG, consentendo di registrare un elettrocardiogramma direttamente dal polso. Possibile anche la misurazione continua del battito cardiaco e quella della saturazione dell’ossigeno nel sangue. Il GPS integrato permette invece di monitorare con precisione velocità e distanza durante la corsa. Quanto a Siri, buona la gestione dei messaggi, ma non si può inviarli direttamente su WhatsApp tramite l’assistente vocale. È invece possibile rispondere a quelli in arrivo utilizzando la tastiera dell’orologio o dettando la risposta.