Con un annuncio ufficiale, Ubisoft ha posticipato Assassin’s Creed Shadows al 14 febbraio. In origine avrebbe dovuto arrivare su PS5, Xbox Series X/S, PC, Mac e iPad il 15 novembre.
Probabilmente puoi indovinare il motivo principale per cui Ubisoft sta posticipando di qualche mese l’ultimo capitolo della saga. Mentre tutte le funzionalità sono in gran parte impostate, l’azienda ha bisogno di più tempo per iterarle e rifinire il gioco nel suo complesso.
“Sappiamo che questa decisione sarà una notizia deludente, soprattutto per coloro che hanno atteso pazientemente un gioco di Assassin’s Creed ispirato al Giappone feudale, ma crediamo sinceramente che ciò sia nel migliore interesse del gioco e, in definitiva, della tua esperienza come giocatore“, ha scritto il produttore esecutivo di Assassin’s Creed, Marc-Alexis Côté in una dichiarazione su X.
In una dichiarazione finanziaria [PDF], Ubisoft ha affermato di aver deciso di posticipare Assassin’s Creed Shadows in parte a causa di alcune lamentele apprese dall’uscita di Star Wars Outlaws. Una delle principali critiche mosse a quel gioco è che aveva troppe sequenze stealth punitive, soprattutto all’inizio. Ubisoft ha implementato alcune modifiche per rendere quelle parti del gioco meno onerose.
Ubisoft ha confermato che nonostante le recensioni positive, le vendite iniziali di Star Wars Outlaws “si sono rivelate più deboli del previsto”. Spera di rifinire Outlaws e migliorare l’esperienza del giocatore per aiutare il gioco a trovare un pubblico più vasto durante il periodo delle vacanze. Per aiutare in questo, il titolo arriverà su Steam il 21 novembre.
A tal fine, Ubisoft spera che il tempo extra che sta impiegando con Assassin’s Creed Shadows consentirà “al più grande capitolo della serie di realizzare pienamente la sua ambizione, in particolare mantenendo la promessa della nostra avventura con due protagonisti, con Naoe e Yasuke che offrono due stili di gioco molto diversi“.
Nel frattempo, Ubisoft afferma che sta rivoluzionando alcune delle sue pratiche commerciali con Assassin’s Creed Shadows. Afferma che questo gioco segnerà il ritorno dell’azienda a portare i suoi giochi su Steam al lancio, anziché renderli esclusivi di Ubisoft Connect su PC per diversi mesi. Sta anche pianificando di abbandonare il modello Season Pass. Non ci sarà un periodo di accesso anticipato, ma coloro che preordineranno Assassin’s Creed Shadows riceveranno la prima espansione gratuitamente.
Ricordiamo inoltre che nel prossimo futuro usciranno nuovi remake dei precedenti Assassin’s Creed.