Auto con il cambio automatico: evita assolutamente quest’errore | Distruggi la trasmissione in pochissimo tempo

Auto con il cambio automatico: evita assolutamente quest’errore | Distruggi la trasmissione in pochissimo tempo

I procedimenti per spegnere le auto con cambio automatico - agemobile.com (Foto pexels)

Se un tempo bastava girare la chiave, ora le auto con cambio automatico richiedono massima attenzione nella fase di spegnimento.

Chi era abituato a guidare le auto con freno, frizione e acceleratore, si è trovato davanti ad una grande novità con l’avvento delle macchine con cambio automatico.

Queste ultime, infatti, non prevedono il pedale della frizione ma cambiano marcia automaticamente senza che il guidatore intervenga.

Il loro funzionamento si basa sull’unità di controllo elettronica (ECU) che analizza i parametri del veicolo e decide quando cambiare marcia.

Gli automobilisti godono così di una guida agile e comoda, ma non devono mai perdere di vista alcune accortezze fondamentali: c’è qualcosa che non si deve mai fare con questo tipo di veicoli.

Auto con cambio automatico: pro e contro

L’introduzione e la diffusione delle auto con cambio automatico ha portato notevoli vantaggi per gli automobilisti, che hanno potuto così godere di una guida più comoda e facile riducendo notevolmente anche l’affaticamento, soprattutto nelle città più caotiche. L’avvento di questi veicoli, inoltre, ha permesso di limitare molto i consumi di carburante grazie ad una maggiore precisione nel cambio della marcia.

Accanto a tutti questi vantaggi, le auto con cambio automatico hanno presentato anche una serie di elementi a sfavore: primo fra tutti i costi. Oltre ad essere vendute sul mercato a prezzi nettamente superiori rispetto alle auto con cambio manuale, prevedono anche costi di riparazione più elevati nel caso di problemi al sistema. Per quest’ultimo aspetto, tuttavia, basta avere sempre delle accortezze, così da evitare di spendere ingenti somme di denaro dal carrozziere o dall’elettrauto.

Come evitare di usurare la trasmissione delle auto con cambio automatico - agemobile.com - 20250327
Come evitare di usurare la trasmissione delle auto con cambio automatico – agemobile.com (Foto pexels)

Non spegnere mai così l’auto

Coloro che posseggono un’auto con cambio automatico hanno riscontrato maggiore comodità nella guida, ma non tutti sanno quali siano i passaggi corretti nella fase di spegnimento. Questo procedimento, infatti, richiede una particolare attenzione poiché, se seguito nel modo sbagliato, può apportare danni ingenti alla trasmissione. E, in questo caso, i costi di riparazione sono tutt’altro che bassi: si parla di cifre che possono arrivare fino a più di 7 mila euro.

Onde evitare spiacevoli inconvenienti, dunque, basta seguire pochi – ma fondamentali – passaggi per spegnere le auto con cambio automatico. Prima di tutto si deve fermare completamente il veicolo e poi mantenere il piede sul freno, quindi si sposta la leva del cambio su “P” (Parcheggio) e, solo dopo, si spegne il motore. Farlo mentre la leva è su “D” (Drive) o “R” (Retromarcia) può provocare usura anticipata e gravi danni alla trasmissione.