Automobilisti terrorizzati, è arrivata la MAXI MULTA da 1.700 euro | È LEGGE: da 10 giorni il tuo veicolo è illegale, stai rischiando tutto

Il nuovo obbligo (Foto di Aedrian Salazar su Unsplash) - agemobile.com
Arriva la maxi multa per gli automobilisti che non si mettono in regola subito. L’obbligo è già in vigore da 10 giorni.
Da circa dieci giorni la vita degli automobilisti italiani ha preso una piega inaspettata. Un nuovo obbligo è entrato in vigore, e chi non si è messo in regola rischia una maxi multa che arriva fino a 1.700 euro.
E non è uno scherzo. Le forze dell’ordine sono già al lavoro per far rispettare la legge. Molti stanno già subendo controlli severi e ci si aspetta che la situazione si aggravi nelle prossime settimane.
Chi ha appena scoperto di essere fuori legge sta cominciando a temere di aver trascurato qualcosa di molto importante. Ma cosa sta succedendo?
Cosa c’è di nuovo? Un cambiamento a cui tutti dobbiamo prepararci. Vediamo di cosa si tratta davvero.
Automobilisti: il nuovo obbligo
Intanto possiamo dire: niente panico. Non si tratta di un cambiamento radicale delle regole della strada, né di una rivoluzione delle normative. La verità è che il nuovo obbligo riguarda qualcosa che molti conoscono, ma che spesso viene rimandato, o addirittura dimenticato.
In vigore dal 15 aprile, se si viene beccati senza essersi adeguati i rischi sono diversi, e tra questi c’è appunto una maxi multa di circa 1700 euro.

Non aspettare oltre, provvedi subito
Di cosa parliamo? Qualcuno potrebbe averlo già capito: se ancora non hai cambiato le gomme e stai circolando con quelle invernali, provvedi subito. Oltre alla multa, rischi anche per la tua sicurezza. Le gomme invernali infatti sono pensate per temperature basse, mentre quelle estive sono progettate per affrontare il caldo e le strade asciutte. Se non rispetti questa norma, non solo rischi una multa salata, ma metti anche a rischio la tua sicurezza e quella degli altri.
Per fortuna hai tempo fino al 15 maggio ma se non hai ancora fatto nulla, è arrivato il momento di agire. Non solo per evitare la multa, ma anche per proteggere te stesso in strada. Ricordati che la gomma giusta fa la differenza. Se monti le gomme invernali in estate, non avrai la stessa aderenza su strade calde e asciutte. Questo può allungare la distanza di frenata e ridurre la stabilità del veicolo, con un maggiore rischio di incidenti. Quindi affrettati, anche se 1.700 euro sono un bel deterrente, la sicurezza non ha prezzo. A meno che tu non monti le gomme 4 stagioni, in quel caso, non hai di che preoccuparti, l’importante è che siano in buono stato.