Autovelox, svelato l’unico trucco per evitare la multa | Vai veloce e non ti beccano

Autovelox, svelato l’unico trucco per evitare la multa | Vai veloce e non ti beccano

Autovelox (Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay) - agemobile.com

Esiste un trucchetto infallibile per evitare una multa con l’autovelox. In questo modo puoi andare alla velocità che preferisci.

Gli autovelox sono ormai parte integrante delle nostre strade, sia urbane che extraurbane. Li troviamo lungo quelle più trafficate, nei centri abitati e persino in mezzo alla campagna. Il loro compito è semplice: far rallentare chi corre troppo. Un ottimo deterrente, nella maggior parte dei casi.

Nonostante la loro indubbia utilità nell’evitare incidenti però,  molti automobilisti li vedono come una seccatura. C’è chi pensa servano più a fare cassa che a garantire la sicurezza. Eppure, quando ci accorgiamo che ce n’è uno in giro,  il piede si solleva automaticamente dall’acceleratore. Quindi, in buona sostanza, funzionano.

In alcuni tratti di strada comunque, soprattutto quelli pericolosi o con alto tasso di incidenti, questi dispositivi sono davvero fondamentali. Aiutano a evitare tragedie, e invitano alla prudenza.

Il problema è che, come sempre, c’è chi cerca di fare il furbo. E così nascono i trucchetti per sfuggire alle multe e continuare a correre come se nulla fosse. Ecco il trucco più utilizzato e infallibile.

Autovelox: il trucco per non farsi beccare

Sono dicversi in realtà i trucchi utilizzati dagli automobilisti furbetti per nascondere la propria targa ed evitare la multa all’autovelox, come ci illustra it.motor1.com. Uno dei metodi più ingegnosi – si fa per dire – è quello di sporcare la targa posteriore con del fango. Qualche mese fa, nel bresciano, un automobilista è stato beccato proprio così. Anche se sembrava solo sporcizia naturale, è stato comunque multato: la targa deve essere sempre leggibile.

Altri si affidano al fumo nero. Alcune auto diesel vecchie o modificate illegalmente emettono una quantità tale di fumo da coprire la targa con particelle di particolato. Anche qui, però, la responsabilità è del conducente, che dovrebbe tenere il veicolo in regola e pulito, almeno nei punti chiave. C’è poi un vecchio trucco da film: spruzzare della lacca per capelli sulla targa per farla brillare e mandare in tilt gli autovelox con flash. Un tempo poteva anche funzionare, oggi è quasi inutile, visto che i dispositivi moderni funzionano diversamente.

Targa (Foto di Peter H da Pixabay) - agemobile.com
Targa (Foto di Peter H da Pixabay) – agemobile.com

Rendere la targa illeggibile

Altri, ancora più audaci, recuperano, non si sa come,  vecchie targhe di auto radiate e le incollano sopra a quelle proprie. Un trasportatore è stato scoperto con questo sistema per evitare le multe in doppia fila.

E infine, c’è chi si dà al fai da te con un trucco alla portata di tutti: il nastro isolante. Un cittadino emiliano ha modificato la targa della sua berlina con del nastro isolante nero trasformando una F in una E. Un piccolo gesto che può costare caro, anche penalmente. Ricordiamo infatti che oscurare o falsificare una targa non è uno scherzo: si rischiano multe salate, da 84 fino a quasi 8.000 euro, oltre a sanzioni accessorie come il sequestro del veicolo. Insomma, il gioco non vale la candela, meglio semplicemente rallentare.