Il gioco più avvincente del 2024 arriverà su un dispositivo sempre a portata di mano. Balatro, una combinazione intelligente di poker, deck-building e roguelike, arriverà su iOS (come acquisto autonomo e attraverso l’abbonamento ad Apple Arcade) e Android il 26 settembre. (Un sacco di tempo per acquistare un power bank o un pacco batteria.)
Creato dallo sviluppatore canadese LocalThunk e pubblicato da Playstack, Balatro (designato come Balatro+ su Apple Arcade) è una delle scelte della nostra redazione per i migliori giochi per PC. È una delle grandi storie di successo del gioco indie del 2024.
Balatro e il suo twist sul poker tradizionale a breve disponibile su Android e iOS
A differenza del poker tradizionale, la versione di Balatro include carte dei tarocchi magiche e Joker unici che possono modificare drasticamente le tue mani. Ad esempio, uno potrebbe aumentare il pool di carte da cui costruire la tua mano e un altro potrebbe aumentare il tuo punteggio se la tua mano colpisce una sequenza particolare. A seconda del Joker che peschi, potresti essere costretto a ripensare l’intera strategia. (Ma giocali in modo strategico perché sei limitato a cinque per mano.)
A tutto questo viene aggiunta una presentazione piena di divertimento. Include una colonna sonora synthwave, animazioni psichedeliche e un filtro CRT deliziosamente retrò.
Se non sai molto di poker, non preoccuparti. Innanzitutto, il poker è solo un elemento del gioco e, anche in quel caso, ti incoraggia a infrangere le sue regole. Balatro include anche tutorial e pop-up di aiuto per rendere l’apprendimento del gioco del mazzo unico (e sprecare tutto il tuo tempo libero) il più semplice possibile.
Balatro è stato lanciato a febbraio su PC, PlayStation, Xbox e Switch (e su macOS a marzo). Arriverà su Android e iOS il 26 settembre (in attesa del primo corposo aggiornamento già previsto per il 2025). Sarà un acquisto autonomo da 10 euro su entrambe le piattaforme mobili o gratuito sui dispositivi Apple per gli abbonati ad Apple Arcade. Coloro che fanno parte dell’ecosistema Apple possono anche giocarci su iPad, Mac, Apple TV e Vision Pro.