Calvizie, c’è la svolta epocale: ora possono riscrescere i capelli | Ti basta questa proteina

Calvizie scoperta rivoluzionaria - Agemobile.com (Fonte foto Canva)
Si torna a parlare di calvizie, ma questa volta abbiamo una vera e propria svolta epocale, perché ora possiamo fare ricrescere i capelli senza bisogno di trattamenti estremi.
Quando parliamo di calvizie, facciamo riferimento a un fenomeno di caduta dei capelli difficile da arrestare, che colpisce sia gli uomini che le donne. Tuttavia, gli uomini sembrano essere maggiormente afflitti da questo problema.
A tal proposito, sono state effettuate numerose ricerche scientifiche che hanno permesso di capire come prevenire la caduta dei capelli, ma anche come intervenire con un trapianto, se necessario.
La scoperta degli ultimi anni, infatti, rappresenta una vera e propria svolta epocale.
Grazie a questa scoperta, l’approccio ai trapianti e alle cure preventive per ridurre la caduta dei capelli cambierà notevolmente.
Svolta epocale per la calvizie: non vedrai più i tuoi capelli cadere
La caduta dei capelli, purtroppo, è un fenomeno che ancora oggi è parzialmente misterioso. Nonostante ciò, la scienza ha compiuto progressi significativi, grazie a soluzioni farmacologiche da applicare direttamente sul cuoio capelluto per rallentare il più possibile la caduta dei capelli.
Inoltre, numerosi passi avanti sono stati fatti anche in campo chirurgico, come dimostra l’efficacia dei trapianti di capelli che, oggi, risolvono la maggior parte dei casi. Eppure, la recente scoperta che è stata annunciata rappresenta una vera svolta epocale, poiché non solo rallenta la caduta dei capelli, ma potrebbe anche stimolare la loro ricrescita. E questa scoperta riguarda una proteina in particolare.

Trovata la proteina che ti fa ricrescere i capelli!
A intervenire su questa scoperta, come riportato da Fanpage.it, sono stati ricercatori del Duke-NUS Medical School di Singapore e del Walter and Eliza Hall Institute of Medical Research in Australia, che si sono uniti per approfondire gli studi sulla calvizie. Da questa collaborazione è emerso un fattore sconosciuto fino a ora, che ha un impatto significativo sulla calvizie: la proteina MCL-1. Questa proteina ha la funzione di proteggere i tessuti dall’apoptosi, cioè quel processo in cui le cellule danneggiate vengono eliminate. In una sperimentazione condotta sui topi da laboratorio, è stato osservato che la proteina MCL-1 agisce sulla crescita dei follicoli piliferi, mettendo in pausa la formazione iniziale dei follicoli e mantenendo così il cuoio capelluto sano.
Quando il gene che supporta la proteina MCL-1 viene eliminato, si verifica una rapida calvizie e la morte cellulare accelerata delle cellule staminali HFSC. I ricercatori hanno commentato i risultati ottenuti dicendo: “Questo studio migliora la nostra comprensione dei meccanismi molecolari alla base della rigenerazione del follicolo pilifero e offre nuove intuizioni su come siano orchestrate la sopravvivenza delle cellule staminali e la rigenerazione dei tessuti“.