Cellulare, chi ha questi modelli dentro casa è ricco e neanche lo sa: in una botta sola guadagni più di 3 stipendi interi

Vecchi cellulari (foto di Gylfi Gylfason d pexels) - agemobile.com
Non è una novità che alcuni vecchi cellulari possano valere oggi una piccola fortuna. Ma sai quali sono? Potresti averne uno in soffitta.
Ci sono persone che ogni 2 anni, se non di meno, cambiano il loro cellulare per prenderne un modello nuovo. Altri che attendono che si rompa, il che avviene solitamente nel giro di 3 anni in media.
Questa è la durata di una batteria, o comunque il termine entro il quale i telefoni cellulari iniziano a dare problemi.
Oggi, perché una volta duravano molto, molto di più. Alcuni modelli in particolare risultano ancora perfettamente funzionanti, seppur con una tecnologia molto basica.
E se li hai conservati, potresti essere ricco senza saperlo. Corri a guardare in soffitta, magari hai un tesoretto nascosto e non lo sospetti nemmeno.
Cellulare: questi valgono un piccolo tesoro
Con il cambiare della tecnologia sono cambiati anche i modelli di cellulare, ovviamente. Passando dal peso di un chilo a quello di pochi grammi, dalla grandezza di un mattone a uno spessore di millimetri. Averne conservato qualche esemplare, però, potrebbe fare la tua fortuna. Secondo un articolo di qualche mese fa de ilgiornale.it, sono diversi i modelli che per i collezionisti hanno un buon valore.
Per esempio, chi non ricorda uno dei più piccoli, il più leggero agli inizi del 2000, nonché il primo con una batteria a polimeri di litio: l’Ericsson T28, quello con lo sportellino richiudibile? Oggi può valere circa 145 euro. Mentre un ingombrante Motorola 3200, lanciato sul mercato nel 1992, se in buone condizioni e nella sua scatola originale, oggi può valere tra i 300 e gli 800 euro. Non ti sembrano molti? Allora continua a leggere: le cifre lievitano parecchio…

Dai un’occhiata alla tua soffitta
Tra quelli più quotati, sempre secondo il sito citato, c’è il Nokia 8800, arrivato sul mercato nel 2005. Se in buone condizioni può arrivare al valore di ben 1.300 euro, che è già una bella cifra. Ma non è la più alta. Il primissimo modello di iPhone della Apple, nuovo nella sua scatola, oggi potrebbe valere oltre 2mila euro.
Mentre è ancora un Nokia, il modello 8110, elegante e con sportellino scorrevole, ad essere tra i più desiderati. Valore? Se ben tenuto e con la confezione originale, oggi arriva persino a 3mila euro. Ma al primo posto, quello che può darti più soddisfazione di fronte a chi ti ha preso per pazzo quando hai deciso di conservarlo, è il vecchio Motorola DynaTAC 8000x. Sul mercato dal 1983, dal peso di un chilo e una lunghezza di oltre 30 centimetri, oggi arriva a valere anche 8mila euro. Non male, no?