Cellulare, mai metterlo in carica così: bruci la batteria immediatamente | Ogni due mesi sei costretto a comprarlo nuovo

Cellulare, mai metterlo in carica così: bruci la batteria immediatamente | Ogni due mesi sei costretto a comprarlo nuovo

Durata della batteria (Foto di StockSnap da Pixabay) - agemobile.com

Fai durare di più la batteria del tuo cellulare, basta sapere quando devi metterlo in carica. In questo modo non la rovinerai. 

Strumento indispensabile ormai nella nostra quotidianità, il cellulare è ormai molto più che un telefono.

Mini computer, televisore, radio, assistente personale, agenda e molto, molto altro. Lo smartphone racchiude tutta la nostra vita.

Tra foto, album di ricordi, video; senza contare i contatti più importanti. Chi impara più un numero di telefono a memoria, ormai? A momenti non conosciamo nemmeno il nostro.

Va da sé che dobbiamo averlo sempre in tasca, perché senza saremmo persi. Per questo motivo prima di uscire diamo una controllata alla batteria, e già se è al 50% ci sembra di andare nel panico. E se si scarica mentre siamo fuori? Così, via di ricarica. Ma questo influisce sulla prestazione della batteria? Scopri qual è il modo giusto per caricare il tuo cellulare senza rovinarla.

Cellulare: come metterlo in carica per non bruciare la batteria

C’è stato un tempo, anni fa, quando la batteria di un cellulare durava molto poco, e addirittura la prima carica poteva durare anche 8-12 ore. Oggi le cose sono molto cambiate, i dispositivi sono molto più performanti e una carica dura anche più giorni. Tutto dipende, ovviamente, dall’uso che facciamo del nostro smartphone.

Ma nonostante le lunga durata, abbiamo bisogno di rimanere connessi continuamente. E di essere sempre al 100%. Alcune persone addirittura quando sono a casa lasciano costantemente il caricabatterie con la presa inserita nella corrente, e il telefono attaccato in modo da averlo sempre carico. È una buona idea?

cellulare
Caricare il cellulare (foto di Mahavir Shah da Pexela) – agemobile.com

Usa il caricabatterie in questo modo

In realtà le cose stanno diversamente rispetto a come immagini. Sembra infatti, secondo quanto riportato da diversi siti specializzati, che la cosa migliore da fare è non scaricare completamente la batteria, né caricarla del tutto. Spieghiamo meglio: mai al 100% e mai sotto un certo limite. Il range consigliato è sempre tra il 20% minimo e l’80-90% al massimo.

In questo modo la durata di vita della batteria sarà maggiore perché non andrà a porla sotto sforzo. Un altro importante consiglio è di evitare di metterla continuamente sotto carica, per esempio più volte durante la giornata perché esci e non hai il tempo di aspettare. Meglio un’unica carica da una-due ore, o comunque quanto necessario. E soprattutto, usa un caricabatterie adeguato alla potenza del tuo cellulare. Anche se in commercio ci sono alcuni modelli super veloci, potrebbero surriscaldare la batteria, provocando dei danni. Ci vuole pazienza.