Se hai uno Steam Deck o stai cercando di acquistarne uno, probabilmente sai già che non è solo una console di gioco portatile, ma tecnicamente un mini PC. Funziona su SteamOS, che è basato su Arch Linux, e Valve non ha bloccato l’accesso a quel sistema. Ciò significa che su Steam Deck puoi fare quello che vuoi, proprio come un PC tradizionale, e questo include l’installazione di giochi non presenti su Steam (come Minecraft) del tuo software o anche del sistema operativo che preferisci.
In questa guida ti mostriamo, passo dopo passo, come fare per installare Minecraft su Steam Deck senza tuttavia dover rinunciare a SteamOS (e alla sua pratica funzione per gli screenshot).
Guida all’installazione di Minecraft su Steam Deck
- Passa alla modalità desktop: La prima cosa che dovrai fare per installare Minecraft sul tuo Steam Deck è passare alla modalità desktop.
- Premere il pulsante Steam per visualizzare il menu.
- Scorri verso il basso fino a Alimentazione e selezionala.
- In alternativa, tieni premuto il pulsante di accensione per visualizzare il menu di accensione.
- Scegli “Passa alla modalità desktop”.
- Avvia Discover e cerca Prism Launcher, che ti consente di connetterti con il tuo account Microsoft. Dovrai avviare l’app Discover nella parte in basso a sinistra dello schermo (ha l’icona di una borsa della spesa). Se non è già nella barra delle applicazioni, procedi come segue per trovarlo.
- Vai al menu dell’app in basso a sinistra.
- Seleziona la cartella Utilità.
- Avvia Scopri.
- Puoi quindi cercare Prism Launcher utilizzando la barra di ricerca in alto a sinistra oppure andare alla scheda Giochi e scorrere verso il basso fino a trovare l’app.
- Configura Prism Launcher: puoi avviare Prism Launcher e consentirgli di installare Java se richiesto; altrimenti continua. Dovrai accedere al tuo account Minecraft e quindi effettuare le seguenti operazioni:
- Fai clic su Account in alto a destra e seleziona Gestisci account.
- Fare clic su Aggiungi Microsoft.
- Segui le istruzioni visualizzate.
- Per collegare il tuo account, dovrai andare sul sito Web di Microsoft e digitare il codice che Prism Launcher ti mostra. Inoltre, non è necessario digitare la password.
- Aggiungi un’istanza di Minecraft:
- Fai clic su Aggiungi istanza in alto a sinistra.
- Seleziona la tua versione di Minecraft. Al momento in cui scrivo, l’ultima versione è v1.21.
- Avvia l’istanza. Questo ora scaricherà le risorse necessarie per avviare il gioco.
- Aggiungi Prism come gioco non Steam. Ora devi aggiungere Prism Launcher come gioco non Steam. Assicurati di essere ancora in modalità desktop.
- Avvia l’app Steam sul desktop.
- Fai clic su Giochi in alto e seleziona “Aggiungi un gioco non Steam alla mia libreria”.
- Scorri verso il basso e seleziona Prism Launcher.
- (Facoltativo) Una volta fatto questo, puoi anche impostarlo in modo da poter avviare direttamente la versione di Minecraft prescelta da questo collegamento. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Prism Launcher nella libreria Steam, seleziona Proprietà e, nelle opzioni di avvio, aggiungi questo alla fine: “-l 1.21”. Assicurati che la versione di Minecraft corrisponda al nome dell’istanza.
- Ora puoi riavviare in modalità gioco.
Configurare i controlli di Steam Deck su Minecraft
Come passaggio aggiuntivo per giocare su Steam Deck senza mouse e tastiera, dovrai configurare i controlli. Questo è abbastanza facile da fare.
- Vai a Prism Launcher nella categoria dei giochi non Steam nella tua libreria (mentre sei in modalità gioco) e seleziona l’icona del controller all’estrema destra della pagina di destinazione del gioco.
- Seleziona i layout della community, che sono configurazioni che funzioneranno sullo Steam Deck, e scegline uno che ti sembri comodo con cui giocare.
-
Ora potrai giocare all’ultima versione di Java Minecraft senza bisogno di mod. I layout della community sono disponibili per qualsiasi gioco, quindi se giochi ad altri giochi che hanno layout di controller fastidiosi, magari controlla anche i layout della community per quel gioco.