Con TIM One Number, lo smartwatch diventa il telefono principale
TIM si impegna da anni nel realizzare servizi dedicati a coloro che vogliono ottimizzare il tempo libero e il lavoro con una linea mobile o fissa dalle alte prestazioni. Nel processo di evoluzione, presenta TIM One Number, una soluzione rivolta soprattutto a chi desidera usufruire nel migliore dei modi del proprio smartwatch. Ma cos’è e come si attiva l’offerta?
TIM One Number: in cosa consiste
L’opzione TIM One Number è un servizio multi-SIM commercializzato da TIM che permette di utilizzare il proprio numero di telefono su uno degli smartwatch Apple o Samsung compatibili evitando di acquistare una seconda scheda. In particolare, il servizio si occupa di sincronizzare l’offerta del proprio piano tariffario TIM sugli smartwatch, garantendo ai clienti il loro utilizzo anche quando il cellulare non è nelle vicinanze. Le opzioni e le caratteristiche dell’offerta principale restano intatte e possono contribuire allo scambio di dati mobili, messaggi e chiamate sull’orologio.
TIM One Number: i punti di forza
Tantissimi utenti attivano il servizio TIM One Number per usufruire dei diversi benefici correlati, come la possibilità di lasciare il telefono a casa e continuare la propria vita quotidiana con chiamate e messaggi, evitando però di portare con sé lo smartphone, che può risultare più ingombrante e soggetto a scaricarsi. Un ulteriore beneficio di questa offerta è la capacità di sfruttare un solo numero, evitando quindi di acquistare una nuova scheda SIM/eSIM; infatti, lo smartwatch si sincronizzerà con la eSIM interna e consentirà di accedere al piano tariffario sottoscritto. Vi è una maggiore libertà nel fare sport all’aperto o attività in cui lo smartphone risulta pesante.
TIM One Number: come funziona l’offerta
Affinché si possa usufruire del servizio TIM One Number, è necessario comprendere il suo funzionamento. Il primo passo risiede nell’attivare l’offerta tramite le modalità disponibili e successivamente abbinare il proprio smartphone allo smartwatch tramite l’applicazione Watch\Wearable. Scaricando il software sul proprio telefono, si potrà procedere alla configurazione del profilo in base alla tariffa scelta e iniziare a navigare sul web o sfruttare il microfono e l’altoparlante per le chiamate del proprio orologio intelligente.
TIM One Number: costo di attivazione e modalità di attivazione
L’operatore telefonico italiano consente di attivare TIM One Number sfruttando diverse modalità: online, nei negozi abilitati, tramite chiamata e tramite l’app MyTIM.
Online: accedendo alla pagina web ufficiale di TIM, si potrà scegliere il piano tariffario più idoneo alle proprie esigenze e, dopo aver eseguito la registrazione, attivare One Number nell’area Servizi.
Nei negozi abilitati: i negozi TIM e quelli abilitati possono attivare TIM One Number sulla linea dei clienti che desiderano utilizzare la propria SIM principale con lo smartwatch. Per trovare il punto TIM più vicino alla propria abitazione, si può consultare l’area dedicata “Trova Negozio”.
Chiamata: disponendo di una linea TIM in abbonamento, è possibile eseguire l’attivazione dell’offerta chiamando il numero 119. L’azienda mette a disposizione un bot vocale oppure si può parlare direttamente con un operatore per ottenere maggiori informazioni su limiti e potenzialità di One Number.
App MyTIM: ulteriore modalità per sottoscrivere il servizio è affidarsi all’applicazione scaricandola dal Play Store o dall’App Store, si potrà accedere al proprio account TIM e inoltrare la richiesta di attivazione nella sezione Servizi e offerte.
Il costo di attivazione è gratuito e i primi 3 mesi sono offerti da TIM; dopo il periodo di prova senza costi aggiuntivi, il prezzo del servizio è pari a 3,99 euro al mese. TIM ha comunicato che l’offerta è disponibile, almeno per i mesi gratuiti, fino al 24 marzo 2024.
Per verificare che l’opzione sia stata attivata, è necessario scollegare il Bluetooth sia sullo smartphone che sull’smartwatch e avviare una chiamata dall’orologio intelligente. Se non si dovesse avviare la chiamata, è necessario verificare che la sim virtuale sia stata effettivamente scaricata sull’orologio: ad es. può esserne visualizzato il codice ICCID dal menu dell’app orologio/wearable o direttamente dal menu impostazioni/generali dell’orologio.
TIM One Number: smartwatch compatibili
I clienti TIM che hanno un abbonamento attivo possono usufruire del servizio TIM One Number, ma è opportuno verificare che smartphone e smartwatch siano compatibili per l’invio e la ricezione di messaggi, la connessione a internet e ovviamente le chiamate. La maggior parte dei dispositivi muniti di connessione LTE consente di usare al meglio il servizio, ma per avere la certezza di una piena compatibilità è consigliabile affidarsi a un Apple Watch Series 3 o superiore e a un Samsung Galaxy Watch 4 LTE o superiore. Per gli smartphone, è opportuno possedere un sistema operativo iOS 11 o successivo e Android 8 o successivo. Per quanto riguarda l’hardware, TIM consiglia uno smartphone con almeno 1,5 GB di memoria RAM.
TIM One Number: fuori dall’Italia
I piani tariffari TIM in abbonamento nella maggior parte dei casi mettono a disposizione dei clienti anche dei dati mobili in roaming. Sebbene si possieda una tariffa con roaming attivo, One Number non funziona fuori dall’Italia, almeno per il momento. Si può sincronizzare smartphone e smartwatch, ma non saranno accessibili le funzioni di chiamata o invio messaggi senza il telefono nelle vicinanze.
TIM One Number: limitazioni
Quando si utilizza il servizio in modalità stand-alone, cioè con lo smartwatch non collegato allo smartphone, non è garantita la possibilità di ricevere SMS.