I creatori di Elden Ring, Hidetaka Miyazaki e George R.R. Martin, sembrano suggerire che un film (o una serie TV) basato sul gioco di ruolo fantasy open-world sia in arrivo. O per lo meno, stanno cercando di crearne uno, sulla base dei recenti commenti dei due vincitori del Premio Nebula.
Tutti accennano a un film di Elden Ring
In una recente intervista con The Guardian, il regista di Elden Ring e presidente di FromSoftware, Hidetaka Miyazaki, ha dichiarato: “Non vedo alcun motivo per negare un’altra interpretazione o adattamento di Elden Ring, ad esempio un film“. Ha osservato che FromSoftware non ha “la conoscenza o la capacità di produrre qualcosa con un mezzo diverso” e avrebbe bisogno di fare affidamento su un “partner molto forte” per realizzarlo.
“Dovremmo creare molta fiducia e accordo su qualunque cosa stiamo cercando di ottenere, ma di sicuro c’è interesse“, ha concluso Miyazaki.
Pochi giorni dopo la pubblicazione dell’intervista, il co-creatore della storia di Elden Ring, George R.R. Martin, ha scritto sfacciatamente sul suo blog: “Oh, e riguardo a quelle voci che potresti aver sentito su un film o una serie televisiva basata su Elden Ring… Io non avere niente da dire. Non una parola, no, niente, non so niente, non mi hai mai sentito un fischio, mamma mamma mamma. Quali voci?»
L’editore di Elden Ring, Bandai Namco, ha accennato a un’espansione dell’universo del gioco ormai da due anni, salutando il gioco come l’inizio di un nuovo franchise. Quando FromSoftware e Bandai Namco annunciarono nel 2022 che Elden Ring aveva venduto 12 milioni di unità nel primo mese, le società dissero: “Per favore aspettatevi di più da Elden Ring come IP […]) nella speranza di espanderci oltre il regno di giochi.”
“Molto impegno è stato profuso nella creazione di Elden Ring per superare le aspettative dei nostri fan in tutto il mondo“, ha affermato Yasuo Miyakawa, presidente e CEO di Bandai Namco Entertainment, in quell’annuncio. “Con un obiettivo simile, continueremo i nostri sforzi per espandere il marchio oltre il gioco stesso e nella vita quotidiana di tutti.”
Gli altri giochi di FromSoftware, tra cui Dark Souls, Bloodborne e Sekiro: Shadows Die Twice, sono stati adattati ad altri media di intrattenimento, principalmente sotto forma di manga e fumetti che espandono la storia di ogni titolo. Anche Elden Ring è stato adattato in forma manga, ma come commedia con protagonista un incompetente Tarnish di nome Aseo che sta pateticamente lottando per diventare Elden Lord. Presumibilmente, qualsiasi adattamento di Elden Ring con un budget maggiore adotterebbe un approccio più serio (in stile The Last of Us o Yakuza).