L’emulazione di retroconsole è un ottimo modo per godersi i propri titoli preferiti su hardware moderno. Non è utile solo dal punto di vista della conservazione dei videogiochi: l’emulazione consente di giocare a giochi della vecchia scuola ad alte risoluzioni e frame rate elevati.
Lo ammetto, ci sono state molte delusioni nello spettro dell’emulazione, con la recente causa legale Yuzu-Nintendo e l’abbandono di AetherSX2 (sostituito in parte dalla patch NetherSX2) come esempi principali. Ma rispetto all’industria dei videogiochi moderna, disseminata di cadaveri di titoli tripla A falliti e giochi incompleti con più bug che contenuti, il panorama dell’emulazione è in piena espansione anche nel 2024.
L’emulazione di retroconsole mette 40 anni di videogiochi sul palmo della mano
Questo può sembrare piuttosto ovvio se ci pensi, ma poiché gli emulatori ti consentono di eseguire giochi da qualsiasi generazione di console, la libreria di giochi giocabili è diventata assolutamente enorme nel 2024. Dagli amati GameCube e SNES alle (relativamente) più recenti PSVita, PlayStation 3 e Switch, c’è un battaglione di console le cui funzionalità possono essere replicate dagli emulatori, aumentando sostanzialmente il numero di giochi giocabili in modo esponenziale.
Un altro aspetto interessante dell’emulazione è che rimuove il concetto di esclusive per console dal quadro d’insieme, perché puoi eseguire titoli che in precedenza erano bloccati dietro sistemi specifici sulla maggior parte dei dispositivi moderni. Parlando di sistemi, a differenza dei giochi moderni che richiedono molta abilità computazionale per funzionare a frame rate giocabili, anche i sistemi moderni più sottodimensionati possono eseguire intere famiglie di console (includendo anche gli smartphone Android e gli iPhone, opportunamente connessi a controller specifici).
Per mettere le cose in prospettiva, l’emulatore RetroArch supporta oltre cinquanta console su semplici Raspberry Pi SBC, smartphone Android o PC Windows e Linux. Anche se non tutte le console supportate da RetroArch hanno una vasta libreria di giochi come, ad esempio, SNES, c’è ancora una vagonata di giochi fantastici a cui puoi giocare su piccoli sistemi. Questo prima di includere gli emulatori per le console più recenti che puoi eseguire su sistemi più potenti.
Il futuro degli emulatori è più roseo che mai
Ci sono poi alcuni emulatori PlayStation 4 in fase di sviluppo, con fpPS4 che esegue già giochi 2D. Nel frattempo, le console portatili da gaming possono già eseguire la maggior parte degli emulatori di console più popolari a frame rate rispettabili, rendendo più facile che mai portare con sé l’intera libreria di giochi in movimento.
Anche il settore Android ha fatto molti progressi nel panorama dell’emulazione delle retroconsole e strumenti come Mobox e Winlator sono pienamente in grado di eseguire diversi titoli per PC sul tuo smartphone.