Windows Phone

Perché l’emulazione delle retroconsole è più divertente di alcuni moderni videogiochi

L’emulazione di retroconsole è un ottimo modo per godersi i propri titoli preferiti su hardware moderno. Non è utile solo dal punto di vista della conservazione dei videogiochi: l’emulazione consente di giocare a giochi della vecchia scuola ad alte risoluzioni e frame rate elevati.

Lo ammetto, ci sono state molte delusioni nello spettro dell’emulazione, con la recente causa legale Yuzu-Nintendo e l’abbandono di AetherSX2 (sostituito in parte dalla patch NetherSX2) come esempi principali. Ma rispetto all’industria dei videogiochi moderna, disseminata di cadaveri di titoli tripla A falliti e giochi incompleti con più bug che contenuti, il panorama dell’emulazione è in piena espansione anche nel 2024.

L’emulazione di retroconsole mette 40 anni di videogiochi sul palmo della mano

Questo può sembrare piuttosto ovvio se ci pensi, ma poiché gli emulatori ti consentono di eseguire giochi da qualsiasi generazione di console, la libreria di giochi giocabili è diventata assolutamente enorme nel 2024. Dagli amati GameCube e SNES alle (relativamente) più recenti PSVita, PlayStation 3 e Switch, c’è un battaglione di console le cui funzionalità possono essere replicate dagli emulatori, aumentando sostanzialmente il numero di giochi giocabili in modo esponenziale.

Un altro aspetto interessante dell’emulazione è che rimuove il concetto di esclusive per console dal quadro d’insieme, perché puoi eseguire titoli che in precedenza erano bloccati dietro sistemi specifici sulla maggior parte dei dispositivi moderni. Parlando di sistemi, a differenza dei giochi moderni che richiedono molta abilità computazionale per funzionare a frame rate giocabili, anche i sistemi moderni più sottodimensionati possono eseguire intere famiglie di console (includendo anche gli smartphone Android e gli iPhone, opportunamente connessi a controller specifici).

Per mettere le cose in prospettiva, l’emulatore RetroArch supporta oltre cinquanta console su semplici Raspberry Pi SBC, smartphone Android o PC Windows e Linux. Anche se non tutte le console supportate da RetroArch hanno una vasta libreria di giochi come, ad esempio, SNES, c’è ancora una vagonata di giochi fantastici a cui puoi giocare su piccoli sistemi. Questo prima di includere gli emulatori per le console più recenti che puoi eseguire su sistemi più potenti.

Il futuro degli emulatori è più roseo che mai

Ci sono poi alcuni emulatori PlayStation 4 in fase di sviluppo, con fpPS4 che esegue già giochi 2D. Nel frattempo, le console portatili da gaming possono già eseguire la maggior parte degli emulatori di console più popolari a frame rate rispettabili, rendendo più facile che mai portare con sé l’intera libreria di giochi in movimento.

Anche il settore Android ha fatto molti progressi nel panorama dell’emulazione delle retroconsole e strumenti come Mobox e Winlator sono pienamente in grado di eseguire diversi titoli per PC sul tuo smartphone.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rivoluzione Facebook, l’ultimo aggiornamento lascia a bocca aperta: Instagram surclassato | Lo stanno riscaricando tutti

Facebook è pronto per cambiare completamente e tornare ad attirare l’attenzione degli utenti del web:…

9 ore ago

Riscaldamento auto, scatta il divieto assoluto | Oltre 400€ di multa per chi non lo rispetta: adesso lo dice la Legge

Prestate molta attenzione al riscaldamento dell’auto, da oggi scatta il divieto assoluto con oltre 400…

14 ore ago

Lavastoviglie, se ci metti questa cosa fai un danno irreparabile | Non farlo mai o la devi ricomprare

Basta una svista per rompere definitivamente la lavastoviglie: un’abitudine molto diffusa da non compiere mai…

18 ore ago

Stato WhatsApp: come attivare la musica e rendere lo stato ancora più accattivante

WhatsApp sulle tracce di Instagram: l'ultima novità dell'app di messaggistica accomuna i due "figli" di…

22 ore ago

Termosifoni, prima di spegnerli devi fare questa cosa | Non basta sfiatare la valvola: c’è un passaggio ancora più importante

Arriva il momento di spegnere i termosifoni, ma oltre a sfiatare la valvola c'è un'altra…

22 ore ago

Pc, se si surriscalda c’è una soluzione: pochi minuti e torna normale | Efficacia garantita al 100%

Se il computer sembra andare in fiamme basta correre ai ripari con questo strumento: funziona…

1 giorno ago