Torniamo a parlare di Essential, qualche giorno dopo l’annuncio della chiusura di tutte le attività. I piani di Essential hanno visto un ridimensionamento non indifferente rispetto a quelli originari, ma il comportamento di questa società nei confronti del supporto al loro unico smartphone, Essential Phone, finora è stato ineccepibile e anche se qualche settimana fa la società ha confermato la fine produzione per questo dispositivo, alla fine questo dispositivo ha goduto di un supporto software davvero eccezionale, alla pari di un Google Pixel.
Infatti, l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie è arrivato quasi in contemporanea con i Pixel di prima e seconda generazione e la stessa cosa sta accadendo con i rilasci delle patch di sicurezza dato che le patch continuano ad arrivare quasi in contemporanea con i vari Google Pixel. E questa è una cosa che continua ad andare avanti nel corso del tempo fino ad oggi dato che anche lo scorso mese i vari Google Pixel (dal 2 in avanti) ed Essential Phone hanno ricevuto le patch di sicurezza di gennaio 2020 in contemporanea.
Qualche giorno fa scrivevamo che con la cessazione di tutte le attività verranno meno anche gli aggiornamenti software per Essential Phone a partire da febbraio 2020. L’azienda ha comunque pubblicato i codici sorgente dello smartphone in modo da permettere agli sviluppatori di creare delle custom rom per continuare a supportare questo dispositivo ancora a lungo. E proprio su questo tema su XDA è arrivata una buona notizia: ci sono dei lavori in corso per portare Android 11 DP1 GSI su Essential Phone.
Sicuramente una GSI non garantisce un indice di affidabilità completo come un aggiornamento ufficiale però questo potrebbe aiutare anche gli sviluppatori a creare una custom rom stabile basata su Android 11. Potete seguire gli sviluppi del modding su questo thread di XDA.