Facebook, come scoprire se un amico ti ha bloccato | Con questo trucco è facilissimo: ci metti 10 secondi

Facebook, come scoprire se un amico ti ha bloccato | Con questo trucco è facilissimo: ci metti 10 secondi

Blocco su Facebook (fonti pixabay) - agemobile.com

Come scoprire se qualcuno ti ha bloccato su Facebook? Niente paura, esiste un metodo semplicissimo, un trucco infallibile.

Non c’è dubbio che Facebook abbia rivoluzionato il modo di comunicare e mettersi in contatto con persone lontane, dando la possibilità di creare un legame nonostante le grandi distanze.

Lanciato nel 2004, in Italia è arrivato solo 4 anni più tardi, ed è stato uno dei primi social network a offrire il modo per restare in contatto con amici, familiari e conoscenti permettendo  a migliaia di persone di ritrovare vecchi amici, colleghi o compagni di scuola, persone che magari erano state perse nel tempo.

Sebbene oggi sia stato quasi del tutto soppiantato da piattaforme come Instagram, X e TikTok, che offrono contenuti più veloci e fluidi, Facebook rimane ancora molto utilizzato, soprattutto dalle generazioni più adulte. Per queste persone, Facebook è spesso il mezzo principale per condividere momenti della vita, partecipare a gruppi di interesse e restare aggiornati sugli eventi della famiglia e degli amici.

Ma anche lui cambia nel tempo, si evolve e introduce nuovi aggiornamenti. Quello che manca è la possibilità di sapere se qualcuno ti ha bloccato. Con questo trucco ci metterai un attimo.

Facebook: come scoprire se ti hanno bloccato

Da un lato è anche giusto che chi viene bloccato su Facebook non riceva nessun avviso: in questo modo si evitano situazioni imbarazzanti ed eventuali scontri. Per capire se qualcuno ti ha bloccato devi agire tu autonomamente.

Se hai il dubbio, non devi fare altro che cercare quella persona: se non la trovi è molto probabile che ti abbia in effetti bloccato. Se ci hai chattato, controlla i vecchi messaggi: un’altra conferma è che al posto del suo nome apparirà un generico “utente Facebook”.

trucco facebook
Il trucco (Foto di Prodeep Ahmeed da Pixabay) – agemobile.com

Il trucco semplicissimo

Un modo rapido per scoprire se qualcuno ti ha bloccato su Facebook è cercarlo nella tua lista di amici. Se non appare nei risultati dopo aver digitato il suo nome nella barra di ricerca, potresti essere stato rimosso dalla sua lista di contatti o sei stato bloccato. Se hai ancora il dubbio prova a cercare il suo nome direttamente nella barra di ricerca generale: se vedi l’opzione “Aggiungi amico” accanto al suo nome, significa che ti ha solo rimosso come amico. Se fossi stato bloccato non riusciresti proprio a visualizzare il suo profilo.

Oppure, prova  a taggarlo in un post. Se prima riuscivi a farlo, ma ora non è più possibile, potrebbe aver limitato l’opzione di essere taggato o, ancora, ti ha bloccato. In ogni caso, non potrai fare nulla per cambiare le cose, se non cercare di parlargli dal vivo per chiedere spiegazioni.