Facebook, non cliccare su questo annuncio: “Ci stanno cascando tutti” | Ti svuotano il conto e nemmeno te ne accorgi

La truffa di Facebook, mai cliccare su questo annuncio - agemobile.com (Foto Pexels)
Questa truffa sfrutta la potenza dei social e basta un click per vedere scomparire tutti i risparmi: massima allerta da parte delle Autorità.
Le truffe online si moltiplicano e tanti utenti continuano a cascarci, perdendo grandi somme di denaro che difficilmente riescono a recuperare.
Ai raggiri online si aggiungono anche quelli telefonici che, nelle ultime settimane, hanno allarmato tantissimi consumatori.
Ma per loro non c’è pace e questa volta sembra che i cyber criminali abbiano deciso di usare i social come mezzo attraverso il quale sottrarre indebitamente denaro.
L’ultima allerta riguarda proprio un annuncio che compare su Facebook e che invita ad un semplice click, ma basta un attimo per vedere il proprio conto in rosso.
Facebook, l’annuncio che ruba i dati e i soldi
Una delle truffe online maggiormente diffuse negli ultimi tempi viene definita phishing: si tratta di una frode informatica che mira a rubare informazioni personali, come password o numeri di carte di credito, e dietro la quale si nascondono degli esperti cyber criminali. Questo raggiro può essere messo in atto via telefono, ma soprattutto online, e si avvale in particolar modo della grande diffusione dei social tra gli utenti di tutto il mondo.
E una delle ultime truffe coinvolge proprio Facebook: come denunciato alla Polizia Postale, infatti, si sono moltiplicati nel tempo degli annunci che attirano l’attenzione degli internauti poiché propongono offerte imperdibili o occasioni da non lasciarsi scappare. Ma basta un click su quell’annuncio per perdere in un attimo i propri dati e anche il denaro depositato sul conto. Ecco come agiscono i criminali.

Mai cliccare sugli annunci “facili”
Amat S.p.A., azienda di trasporti pubblici della zona di Palermo, ha denunciato una truffa online che veniva attuata tramite un annuncio Facebook che offriva gratuitamente l’abbonamento alla card che consente l’utilizzo dei mezzi. Tantissimi utenti, incuriositi dalla notizia, hanno pensato bene di cliccare sull’annuncio, seguendo tutti gli step che gli avrebbero portati all’acquisto della card.
Hanno quindi inserito i dati personali e anche il codice della propria carta di credito ma, alla fine, si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano. Questa truffa, che ha coinvolto Amata Amat S.p.A. insieme a tante altre aziende italiane, è un esempio di phishing e permette ai criminali del web di sottrarre indebitamente i dati e i documenti personali insieme a ingenti quantità di denaro. L’unico modo per sfuggire a queste truffe è rimanere sempre scettici riguardo annunci di offerte gratuite o troppo facili, e di consultare sempre i siti web ufficiali.