Facebook, spariscono tutti gli amici | Aggiornamento disastroso, da questa data non hai neppure tuo figlio tra i contatti

Facebook, spariscono tutti gli amici | Aggiornamento disastroso, da questa data non hai neppure tuo figlio tra i contatti

Facebook, addio a tutti i contatti - agemobile.com (foto Pexels)

Una novità che lascia tutti gli iscritti di stucco, ma che dipende da una particolare decisione del creatore di Facebook: Mark Zuckerberg.

Facebook ha abituato i suoi utenti a numerosissimi cambiamenti che hanno caratterizzato la sua evoluzione nell’arco dei vent’anni.

Nato nel 2004 da un’idea di Mark Zuckerberg, ai tempi solo uno studente universitario, il social network si è affermato in Italia qualche anno più tardi coinvolgendo sempre più internauti.

La possibilità di mettersi in contatto con gli amici ha rappresentato uno dei punti più coinvolgenti ed attraenti di Facebook, che è riuscito a far ritrovare anche amicizie che sembravano dimenticate.

Ma cosa succede se la lista degli amici viene definitivamente cancellata? Quest’idea di Zuckerberg ha fatto tremare tutti.

Facebook e la gestione dei contatti

L’intento principale di Facebook è sempre stato quello di mettere in contatto persone situate in ogni punto del globo. Facendo leva sulle infinite potenzialità del web, la piattaforma social è riuscita a far ritrovare, seppur virtualmente, vecchi parenti, amici di liceo o compagni di scuola elementare, ex fidanzati e amici di rete. Chi si mette alla ricerca di qualcuno non deve far altro che cercarlo inserendo nome e cognome nella barra delle ricerche e, una volta rintracciato, deve solo cliccare su “aggiungi agli amici”.

In questo modo, Facebook ha dato a tutti la possibilità di creare una lunga lista di contatti con cui interagire quotidianamente, sia attraverso le reaction ai post o alle foto, che con la chat di Messenger. Una rivoluzione che ha appassionato sin da subito gli utenti che, ad oggi, ammontano a milioni di iscritti in tutto il mondo. Eppure, proprio quella novità che ha reso la piattaforma social la più famosa e gradita, è stata a rischio di eliminazione.

Mark Zuckerberg pensa di far sparire la lista dei contatti di Facebook - agemobile.com (foto Pexels)
Mark Zuckerberg pensa di far sparire la lista dei contatti di Facebook – agemobile.com (foto Pexels)

La decisione choc di Mark Zuckerberg

Nel 2022 Facebook ha vissuto un momento di grande declino, dovuto soprattutto alla nascita di altre app più coinvolgenti come WhatsApp e Instagram. Tutti consideravano il social ormai “morto” e il suo creatore, spaventato dall’idea di poter perdere il suo “primogenito” insieme alle ingenti somme di denaro che gli fruttava, ha pensato di cancellare la lista degli amici di tutti gli iscritti.

Una mossa che avrebbe potuto scatenare il panico in rete, spingendo – secondo l’idea di Zuckerberg – tutti gli internauti a ritornare sulla piattaforma per ricercare i contatti perduti. Il fondatore di Facebook, tuttavia, ha poi abbandonato questa idea scegliendo altre vie per risollevare le sorti del social network.