Ferro da stiro, con questo trucchetto geniale elimini il calcare in 3 minuti: anche Benedetta Rossi lo fa così

Ferro da stiro - Agemobile.com (Fonte Pixabay)
Per far funzionare al meglio il ferro da stiro e rendere i capi impeccabili basta eliminare il calcare con il segreto di Benedetta Rossi.
Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più usati in casa, soprattutto da coloro che amano vedere il proprio bucato in perfette condizioni e privo di qualunque piega.
Sebbene la stiratura sia un’abitudine poco amata dai più, diventa sicuramente più semplice e veloce con un ferro da stiro a vapore che funziona perfettamente.
La presenza di calcare, tuttavia, può creare dei grossi problemi che rendono meno pratico il ferro, arrivando addirittura a fargli macchiare i capi.
Cosa fare, dunque, per avere uno strumento in perfette condizioni e il bucato in ordine? Benedetta Rossi svela il suo segreto.
Cos’è il calcare
Il ferro da stiro a vapore è uno degli strumenti più utilizzati, poiché permette di stirare con facilità ottenendo in poco tempo abiti perfetti. Esso funziona con l’acqua e deve essere abitualmente sottoposto ad una manutenzione onde evitare la presenza e l’accumulo di calcare. Quest’ultimo, infatti, è una delle cause principali di malfunzionamento dell’elettrodomestico: può rendere l’emissione di vapore debole o incostante, lasciare macchie bianche o aloni sui capi, e accelerare l’usura del ferro da stiro.
Per evitare di acquistarne uno nuovo periodicamente, è consigliato rimuovere il calcare dal serbatoio e pulire costantemente lo strumento nel modo più opportuno. Esso, tuttavia, essendo un deposito di minerali che si forma naturalmente quando l’acqua dura evapora o viene riscaldata, è destinato ad essere costantemente presente in tutti quegli elettrodomestici che richiedono l’uso di acqua per funzionare.

Benedetta Rossi, il segreto per rimuovere il calcare
La food blogger Benedetta Rossi, oltre a suggerire squisite ricette per pranzo, cena o spuntino, è anche un’esperta di economica domestica e di pulizia di alcuni elettrodomestici. Uno dei temi trattati da quest’ultima riguarda proprio la presenza di calcare nel ferro da stiro a vapore, un problema comune a molti che spesso causa il malfunzionamento dell’elettrodomestico. A tal proposito, Benedetta Rossi suggerisce un metodo green per pulire il ferro da stiro eliminando ogni presenza di calcare.
Si prepara una miscela di acqua e aceto bianco che viene versata nel serbatoio e che si lascia agire per una notte intera. Il giorno dopo, si svuota e si lascia sgocciolare la caldaia prima di procedere con l’aggiunta di acqua e un tappo di aceto, quindi si scalda il ferro e si vaporizza. Infine, si svuota e si riempie solo con acqua. Si consiglia, inoltre, di eliminare l’acqua residua dopo ogni stiratura, di lasciare asciugare la piastra mettendo il ferro in verticale e usare solo acqua distillata.