Forno nuovo, se lo prendi oggi te lo paga lo Stato | Non c’è nessun inganno: scegli il modello e il gioco è fatto

Forno nuovo, se lo prendi oggi te lo paga lo Stato | Non c’è nessun inganno: scegli il modello e il gioco è fatto

Forno gratis pagato dallo stato - Agemobile.com (Fonte foto Canva)

Hai in programma di acquistare un nuovo forno? Se approfitti dell’opportunità di oggi, lo Stato ti aiuterà a pagarne parte, e non si tratta affatto di uno scherzo.

Nel corso degli ultimi anni, sono stati numerosi gli incentivi economici messi a disposizione dallo Stato, veri e propri aiuti grazie ai quali tantissimi cittadini hanno potuto migliorare la loro condizione, sia economica che domestica.

Un esempio pratico per comprendere quanto stiamo dicendo è rappresentato dai bonus destinati alle famiglie meno abbienti, fondi monetari che hanno permesso a molte persone di provvedere anche al miglioramento energetico delle loro abitazioni.

Inoltre, nelle ultime ore è stata diffusa una notizia molto importante riguardante l’acquisto di un forno per la propria casa, con un occhio di riguardo all’efficienza energetica, fondamentale per migliorare il risparmio quotidiano.

Il dettaglio da tenere ben presente, però, come spiegato precedentemente, riguarda il fatto che questa volta, con l’acquisto del forno, lo Stato interviene davvero, aiutandoti economicamente. Ecco di cosa si tratta.

Stai cambiando il forno? Approfitta dell’opportunità: lo paga lo Stato!

Come abbiamo spiegato anche in occasioni precedenti, negli ultimi anni il Governo italiano si è sempre impegnato a supportare i cittadini, in modo da soddisfare numerose necessità. Così come è avvenuto in passato con il bonus mobili, ora, se hai in programma di acquistare un forno o qualsiasi altro elettrodomestico da inserire nella tua abitazione, sappi che ci pensa lo Stato.

Infatti, è stato confermato il bonus per mobili ed elettrodomestici, come ci comunica l’Agenzia delle Entrate, con alcune novità molto rilevanti, soprattutto per quanto riguarda il fondo al quale possiamo accedere.

Forno - Agemobile.com
Forno – Agemobile.com (Fonte Pexels)

Addio spese inutili: il forno diventa gratis!

Secondo quanto riportato dal portale dell’Agenzia delle Entrate, nel 2025 è stato confermato il bonus per mobili ed elettrodomestici. Si tratta di una detrazione che viene effettuata direttamente sugli importi che abbiamo già pagato.

In particolare, rientrano in questo bonus tutti i nuovi elettrodomestici di classe A, fino alla classe E, per quanto riguarda le lavatrici e le asciugatrici. Per i frigoriferi è concessa anche la classe F, ma in questo bonus rientra anche l’acquisto di un forno. La detrazione, quindi, verrà calcolata al 50% di un importo massimo di 5.000 €, da spendere entro il 2025., e l’importo massimo ammonta quindi a 2.500 €. Sarà necessario presentare la documentazione che attesti il pagamento effettuato, purché sia tracciabile. Poi, potremo beneficiare della detrazione che verrà applicata direttamente alla nostra dichiarazione dei redditi. Per ulteriori informazioni, possiamo chiedere supporto al servizio telefonico, online o negli uffici dell’Agenzia delle Entrate, oppure farci assistere da un patronato CAF.