Friggitrice ad aria, il mito dei consumi elevati è stato sfatato | Ecco quanto ti costa esattamente un’ora di utilizzo

I reali consumi della friggitrice ad aria - agemobile.com (Foto pixabay)
Avete paura che la friggitrice ad aria possa far impennare i costi della bolletta? Tutto quello che c’è da sapere sui suoi consumi.
Tra gli elettrodomestici più in voga degli ultimi anni, la friggitrice ad aria sembra essere pronta a soppiantare completamente il forno.
Di dimensioni più ridotte rispetto a quest’ultimo, permette di cuocere in minor tempo, riducendo anche le calorie di ogni pietanza.
Apprezzata poiché in grado di preparare secondi, contorni e dolci, la friggitrice ad aria propone tantissime modalità di cottura a seconda delle esigenze di ognuno.
Eppure, qualcuno sembra essere ancora scettico nei suoi confronti: la paura è che i consumi siano troppo elevati rispetto ad altri elettrodomestici.
Come risparmiare con la friggitrice ad aria
Prima di conoscere nel dettaglio i consumi della friggitrice ad aria, è bene sapere quali siano le corrette modalità di utilizzo, fondamentali sia per preparare cibi perfetti che per ridurre gli sprechi di energia. Come consigliato dagli esperti in materia, è importantissimo riempire l’elettrodomestico con le giuste quantità di alimenti, così da ridurre il tempo di cottura e il consumo energetico.
Nel caso in cui, invece, si dovessero inserire quantità eccessive, il rischio è di aumentare il dispendio di energie e di non ottenere preparazioni perfette. Inoltre, è constatato che cucinare a temperature più basse permette di ridurre gli sprechi e avere piatti eccellenti, mentre chi ha utilizzato spesso la funzione di preriscaldamento ha notato un eccessivo dispendio di energia.

Quanto consuma la friggitrice ad aria
Una volta compreso il corretto modo di utilizzo della friggitrice ad aria, scopriamo quali sono i suoi reali consumi. Molti sostengono che essa possa causare un’impennata della bolletta e, il più delle volte, preferiscono scegliere il forno per qualunque tipo di cottura. La realtà, però, è ben diversa: la friggitrice ad aria consuma molto meno rispetto al classico forno elettrico.
Vediamo nello specifico quali sono i suoi consumi. Le friggitrici ad aria hanno solitamente una potenza compresa tra gli 800 e i 1500 watt, che varia a seconda del modello scelto. A grandi linee, si stima che questo elettrodomestico possa consumare tra 0,9 kWh e 1,5 kWh per ora di utilizzo: quindi, per cucinare un piatto in 30 minuti si consumano circa 0,45 kWh. Il forno tradizionale, invece, prevede dei consumi leggermente superiori: esso brucia in media tra 1,2 kWh e 1,6 kWh, quindi per cuocere lo stesso pasto per 30 minuti arriva a consumare circa 0,48 kWh.