Gamma ha debuttato sull’App Store a maggio, grazie a una nuova modifica alla politica dell’App Store che ha iniziato a consentire gli emulatori di giochi (insieme a un emulatore per PC). Gamma è un emulatore di PS1 per iPhone e iPad e recentemente ha ricevuto numerosi aggiornamenti, rendendo l’emulatore molto migliore.
Nell’aggiornamento più recente, lo sviluppatore ha aggiunto una nuova impostazione per Audio avanzato. In particolare, l’audio è stato migliorato utilizzando “utilizzando effetti di riverbero ed interpolazione”. Nelle note di rilascio dell’App Store, lo sviluppatore scrive che questo migliora gli effetti sonori nei giochi.
Gamma ora può anche emulare l’adattatore PlayStation Multitap, consentendo ad alcuni giochi di supportare fino a 4 giocatori anziché solo 2.
Scambio di dischi, trucchi e altro ancora
In altri aggiornamenti del mese scorso, Gamma ha aggiunto il supporto per lo scambio dei dischi, consentendo ai giocatori di passare facilmente da un disco all’altro su giochi con più parti, senza dover tornare al menu principale. L’emulatore ora supporta i cheat, permettendoti di modificare o saltare il gioco come preferisci. Oltre a questi cambiamenti, ora ci sono nuove skin per il controller e la libreria dei giochi ha nuove “bellissime copertine”.
Questo aggiornamento risolve anche problemi con alcuni titoli, offrendo agli utenti la possibilità di accedere a ancora più giochi. Come sempre, Gamma non include alcun gioco o BIOS, quindi spetta all’utente procurarsi le proprie ROM.
L’emulatore Gamma per PS1 è disponibile gratuitamente sull’App Store per i modelli di iPhone e iPad con iOS 15 o versioni successive, sebbene includa annunci pubblicitari. Gli annunci possono essere rimossi con un acquisto una tantum di Gamma Pro per $ 4,99.
In alternativa, se avete uno smartphone o un tablet Android (anche non recente), potete utilizzare RetroArch con Duckstation, emulatore open source considerato il migliore del settore, per trasformarli in una PS1.