Gmail Mobile, l’App trasforma la firma: novità anche per i dispositivi iOS

Gmail Mobile, l’App trasforma la firma: novità anche per i dispositivi iOS

Novità per Gmail da mobile - Agemobile.com (Foto Pexels)

Mandare mail con Google anche da mobile non è mai stato così facile: da Google Mountain arriva l’upgrade ‘salvatempo’.

Se ogni giorno venissero mandate tante email quanti sono i messaggi WhatsApp che produciamo la memoria dei sistemi di archiviazione andrebbe facilmente in tilt.

Si scherza, ma non troppo, dal momento che il predominio dei messaggi di testo rispetto alla posta elettronica non è in discussione. Giusto e inevitabile che sia così, dal momento che si tratta di due servizi diversi: uno più confidenziale, l’altro più ‘ufficiale’.

Quante volte è capitato che un contatto del quale abbiamo sia numero di telefono che mail ci chieda di passare da WhatsApp se si punta ad avere un riscontro più immediato e non si vuole attendere ore prima di avere risposta?

Questione di praticità, dal momento che l’app di messaggistica la apriamo mille volte al giorno tra famiglia e lavoro, mentre la mail resta uno strumento più “istituzionale”, che molti continuano a utilizzare in prevalenza da pc.

Usare Gmail da mobile è più facile: c’è la svolta anche per iOS

Sarà solo per questo motivo, fatto sta che le app di “corrispondenza elettronica” non sono tra le più usate neppure da coloro che vivono quasi tutto il giorno con il proprio device tra le mani. La conferma arriva da un altro particolare spesso sottovalutato.

Quando mandiamo un messaggio su WhatsApp non ci si firma, a meno che non si tratti di una chat di lavoro o comunque “ufficiale” con una persona che non si conosce bene. Il proprio “autografo” è invece indispensabile nelle mail, a prescindere che le si mandi da pc o da dispositivo mobile. Una differenza in realtà non da poco, alla quale ha pensato anche Gmail.

Schermata Gmail - Agemobile.com
Schermata Gmail – Agemobile.com (Foto Pixabay)

Come usare la nuova funzione firma Gmail sui dispositivi Apple

Non bisogna essere businessmen per aver notato che fino ad oggi computer e mobile richiedono l’impostazione di due firme diverse sull’app di posta di Google Mountain. Una scocciatura per tanti, dal momento che riprodurre le medesime immagini e la medesima formattazione del testo può richiedere tempo, che non abbonda per chi utilizza in prevalenza app mobili. Ebbene, a breve se non abbiamo impostato una firma personalizzata sull’app Gmail verrà automaticamente utilizzata la nostra firma web.

La novità, magari non rivoluzionaria, ma estremamente pratica, in fase di rilascio e disponibile dalle prossime settimane, riguarderà i dispositivi Android come quelli iOS. Google ha comunque pensato a tutti, compresi coloro che preferiscono continuare a differenziare le proprie firme, impostandone una specifica nelle impostazioni dell’app mobile. Per farlo su Android andare in Impostazioni > indirizzo email > Firma mobile, su iOS in Impostazioni > Impostazioni firma.