Google Duo è una delle due applicazioni (l’altra è Google Allo) presentate dal colosso di Mountain View per rimpiazzare Hangouts (che ora si concentra più sull’ambito business) e provare ad offrire degli strumenti concorrenziali nel campo delle app di messaggistica istantanea. Tuttavia, mentre la seconda ha chiuso ufficialmente i battenti visto l’insuccesso generale dovuto di fatto all’impossibilità nel 2019 di contrastare WhatsApp, Google Duo resiste anche perché Google continua a migliorare quest’applicazione introducendo spesso delle novità.
Come abbiamo visto più volte in queste ultime settimane i vari servizi online hanno preso delle decisioni drastiche per salvaguardare la rete Internet da inutili sovraccarichi come YouTube, Netflix, Facebook e Instagram. Google Duo, invece, qualche giorno fa ha aumentato il limite di 8 utenti a chiamata a 12 utenti. Certo è ancora poco per contrastare l’ascesa di Zoom Cloud Meetings (da tutti ormai chiamato semplicemente Zoom) ma a breve potrebbe arrivare una funzione molto apprezzata proprio dagli utenti Zoom: la possibilità di accedere ad una videoconferenza tramite un link di invito ad un gruppo.
Oggi parliamo di didascalie. Ebbene sì, dopo mesi di test (ne avevamo parlato lo scorso mese di aprile) arrivano ufficialmente su Android e iOS le didascalie.
Si possono abilitare i sottotitoli in Google Duo toccando l’icona del menu a nell’angolo in alto a destra e quindi selezionando l’opzione Impostazioni, poi Impostazioni messaggi, dove troverete una nuova opzione “Sottotitoli per i messaggi”. Toccando l’interruttore accanto all’opzione si abiliterà la funzione e inizierete a vedere i sottotitoli sui messaggi video / audio che riceverete sull’app.
La funzione è già in fase di rilascio su Android e iOS Ma come spesso accade è necessario l’attivazione lato server per poter utilizzarla.
In a noisy place? No problem. Captions are now available on Google Duo, so you won’t miss a word of your video and voice messages. https://t.co/jqEvy9Vyn7 pic.twitter.com/gq5Z2ntn5P
— Made by Google (@madebygoogle) August 19, 2020
Ricordiamo le principali caratteristiche di Google Duo:
[box type=”shadow” ]
- Duo è un’app per videochiamate tra due utenti facile da usare. Progettata per essere affidabile e divertente, non ti farà mai perdere un momento importante.
- Funzioni: Interfaccia semplice
Chiama tutti i tuoi contatti con un solo tocco e sfruttando un’interfaccia semplice che mette il video letteralmente in primo piano. - Toc Toc: Vedi chi ti chiama prima di rispondere, con la funzione di anteprima in tempo reale di Duo.
- Video di alta qualità: Goditi videochiamate più rapide e affidabili, sia su Wi-Fi che su rete mobile.
- Multi-piattaforma: Avvia videochiamate con gli amici su qualsiasi smartphone in una sola semplice app.
- Chiamate audio: Effettua chiamate solo audio con i tuoi amici quando non puoi videochiamarli.
- *Potrebbero essere addebitate tariffe per il traffico dati. Consultare l’operatore per dettagli. [/box]
Potete scaricare Google Duo cliccando su questo badge: