Windows Phone

Come mettere Google Gemini sulla homescreen degli iPhone

Siri è l’assistente digitale predefinito su iPhone ma, come sappiamo, non è decisamente il migliore quando si tratta di intelligenza artificiale. Google Gemini è disponibile su iPhone ormai da mesi, ma non è facilissimo accedervi poiché è nascosto in pochi clic nell’app principale di Google. Ora, però, c’è un modo semplicissimo per accedervi dalla schermata iniziale del tuo iPhone o utilizzando il pulsante Azione.

Allo stato attuale, non esiste un’app Gemini dedicata su iOS. Google dispone di un’app per Gemini su Android, ma gli utenti iPhone devono utilizzare l’app Google principale per accedere al chatbot (a meno che non utilizzino un browser web). Per avviare Gemini, devi aprire l’app Google e quindi passare alla scheda Gemini. È un processo abbastanza veloce, ma per gli utenti abituali è comprensibilmente un po’ frustrante non poter passare immediatamente al chatbot AI.

Ma, per fortuna, è stato scoperto un metodo per farlo.

Matt Sephton, uno sviluppatore di giochi presso Playdate, ha analizzato l’app Google per iOS e ha trovato la scorciatoia necessaria per avviare Gemini direttamente dalla schermata iniziale o utilizzando il pulsante Azione sulla serie iPhone 15 Pro. Ciò è stato evidenziato da Parker Ortolani, un ex allievo di 9to5Mac.

Come aggiungere Google Gemini alla schermata iniziale dell’iPhone

Per iniziare ad aggiungere Google Gemini alla schermata iniziale dell’iPhone, dovrai aprire l’app Scorciatoie. Da lì, tocca il pulsante “+” nell’angolo in alto a destra per creare un nuovo collegamento. Dovrai quindi trovare l’opzione Apri URL nel menu “Azioni“. Puoi semplicemente digitare “URL aperti” nella barra di ricerca per trovarlo facilmente.

In quell’azione, digita “googleapp://robin” che è il collegamento diretto per aprire direttamente Gemini.

Da quel momento in poi, tecnicamente hai finito, ma puoi fare qualche passo ulteriore. Innanzitutto, dovresti rinominare il collegamento dal suo valore predefinito “Apri URL” a “Gemini” o qualsiasi altra cosa tu scelga. Puoi anche personalizzare l’icona. Quando aggiungi l’icona alla schermata iniziale, tuttavia, puoi utilizzare qualsiasi immagine desideri come icona. Per copiare la stessa icona dell’app Android di Gemini, puoi utilizzare il file immagine ospitato sul Play Store a questo link.

Quando utilizzi questo collegamento per la prima volta, dovrai consentirgli di aprire l’app Google, ma si tratta di un’autorizzazione una tantum che viene visualizzata al primo utilizzo.

L’apertura del collegamento apre l’app Google e quindi passa automaticamente all’app per utilizzare Gemini anziché Ricerca Google.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pos, quando il venditore ti chiede questo rispondi sempre NO: ti fanno pagare il doppio | Te ne accorgi solo a casa

Quando devi pagare con il Pos fai molta attenzione a quello che ti chiede il…

10 ore ago

Addio termosifoni, c’è il metodo definitivo: paghi due spicci e hai casa bollente | In Norvegia fanno così

I Paesi del Nord sanno bene come riscaldare le case senza spendere troppo: la soluzione…

14 ore ago

Eurospin distrugge definitivamente Samsung | Costa 64.99 € e funziona molto meglio: in fila dalle 5.30 del mattino

I clienti di Eurospin e gli appassionati di elettrodomestici sono in fila davanti ai supermercati:…

1 giorno ago

CONCORSO PUBBLICO IN SCADENZA | Abbiamo bisogno di altri lavoratori: i posti a bando diventano 570 e serve solo il diploma

Chi è in cerca di occupazione o vuole cambiare lavoro può partecipare a questo concorso…

1 giorno ago

iPhone 17: Il Nuovo Sistema di Raffreddamento a Camera di Vapore

Il mercato degli smartphone è in continua evoluzione e le esigenze degli utenti stanno cambiando…

1 mese ago

Scoperta una vulnerabilità nell’USB-C degli iPhone: nuove opportunità per il jailbreak

Il mondo della tecnologia è in continuo movimento e, nonostante Apple sia rinomata per la…

1 mese ago