Google Maps: come usare al meglio le mappe e come cambiare la voce del navigatore

Google Maps - Agemobile.com (Foto Pixabay)
Google Maps è una delle app più scaricate al mondo, ma anche una delle più complesse: tutto su una funzione sottovalutata.
Che vita sarebbe senza Google Maps? Si tratta di un’iperbole, ma non troppo. Perché se post pandemia anche in Italia ha preso piede il lavoro agile, non tutti hanno la fortuna di sbarcare il lunario senza muoversi da casa.
C’è chi ogni mattina deve uscire, salire in auto e recarsi al posto di lavoro. Che nella maggior parte dei casi è sempre lo stesso, ma non per tutti va così. I pendolari di professione sono ancora tanti.
Dai rappresentanti agli agenti fino a chi deve occuparsi di smaltire i rifiuti, macinare chilometri è una costante quotidiana per milioni di persone. E non è detto che le strade da percorrere siano sempre le stesse.
Maps viene in soccorso di chi deve affrontare tragitti inediti. In che modo? Grazie ai suoi continui aggiornamenti, indispensabili per resistere agli svariati… tentativi di imitazione.
Google Maps e i suoi segreti: oltre ai consigli sulle strade c’è di più
Ben inteso, GM non è preziosa solo per chi lavora, ma per tutti coloro che per qualsiasi motivo devono spostarsi, anche solo per andare a trovare un vecchio amico che ha cambiato casa e al quale basta indicare il nuovo indirizzo per farsi raggiungere, o magari la posizione, come cantano Benji e Fede.
Al resto ci pensa l’applicazione delle meraviglie, le cui mille opzioni sono tuttavia spesso sconosciute anche ai fruitori più abituali. Se infatti la possibilità di scegliere il percorso escludendo certi tipi di strade è nota a tutti, non altrettanto si può dire per aspetti solo in apparenza secondari.

Come cambiare la voce in Google Maps: due semplici tap e la colonna sonora muterà
Chi ricorre spesso a Maps e non sa fare a meno dell’audio ha ormai imparato a familiarizzare con le voci che ci accompagnano tra rotonde e svolte. È bene sapere che esiste la possibilità di impostare quella che più ci piace. Del resto, se viaggiamo per ore e ore sarà anche giusto farsi indicare la strada da un suono amico… Per cambiare la voce a Maps ogni volta che vogliamo basta compiere poche, facilissime operazioni.
Su Android, avviare l’applicazione Google Maps, cliccare su “Impostazioni” e poi su “Navigazione”. Nel menu che si aprirà a schermo, andare su “Seleziona Voce”. A quel punto si aprirà l’ampio ventaglio di audio a disposizione. In iOS, invece, bisogna entrare nelle impostazioni, aprire Maps e cliccare sulla voce “Lingua”. A questo punto si può scegliere l’audio preferito. Tutto molto semplice, fino a… esaurimento voci.