Google Duo è una delle due applicazioni (l’altra è Google Allo) presentate dal colosso di Mountain View per rimpiazzare Hangouts e provare ad offrire degli strumenti concorrenziali nel campo delle app di messaggistica istantanea. Tuttavia, mentre Allo ha chiuso ufficialmente i battenti visto l’insuccesso generale dovuto di fatto all’impossibilità nel 2019 di contrastare WhatsApp, Google Duo resiste anche perché Google continua a migliorare quest’applicazione introducendo spesso delle novità.
Come abbiamo visto più volte in queste ultime settimane i vari servizi online hanno preso delle decisioni drastiche per salvaguardare la rete Internet da inutili sovraccarichi come YouTube, Netflix, Facebook e Instagram. Google Duo, invece, qualche giorno fa ha aumentato il limite di 8 utenti a chiamata a 12 utenti. Certo è ancora poco per contrastare l’ascesa di Zoom Cloud Meetings (da tutti ormai chiamato semplicemente Zoom) ma a breve potrebbe arrivare una funzione molto apprezzata proprio dagli utenti Zoom: la possibilità di accedere ad una videoconferenza tramite un link di invito ad un gruppo.
Di recente Google ha deciso di fondere insieme due app dedicate alle chiamate video, ossia Duo e Meet.
Google Duo è una delle app migliori per quanto riguarda la qualità delle videochiamate “da intrattenimento domestico”, mentre Meet durante la pandemia è diventata una delle app più utilizzate per lo smart working e/o la didattica a distanza.
Ora Google ha appena lanciato una nuova funzionalità di Google Meet che consente di condividere le reazioni emoji durante le riunioni. La società sta ora pianificando di aggiungere un’altra fantastica funzionalità all’app di videoconferenza, che ti consentirà di personalizzare il tuo feed video con uno sfondo dinamico a 360 gradi.
Attualmente, Google Meet ti consente di personalizzare il tuo feed video con un paio di utili effetti visivi, come sfocatura dello sfondo, filtri colorati e sfondi statici/video. Hai anche la possibilità di caricare i tuoi sfondi personalizzati per personalizzare il tuo feed. Nelle prossime settimane, anche gli utenti di Google Meet su Android e iOS avranno accesso a nuovi sfondi a 360 gradi per personalizzare i propri feed video. Questi sfondi utilizzeranno il giroscopio del telefono e i dati di orientamento per muoversi mentre muovi il telefono.
Ricordiamo le principali caratteristiche di Google Meet:
[box type=”shadow” ]
- Duo è un’app per videochiamate tra due utenti facile da usare. Progettata per essere affidabile e divertente, non ti farà mai perdere un momento importante.
- Funzioni: Interfaccia semplice
Chiama tutti i tuoi contatti con un solo tocco e sfruttando un’interfaccia semplice che mette il video letteralmente in primo piano. - Toc Toc: Vedi chi ti chiama prima di rispondere, con la funzione di anteprima in tempo reale di Duo.
- Video di alta qualità: Goditi videochiamate più rapide e affidabili, sia su Wi-Fi che su rete mobile.
- Multi-piattaforma: Avvia videochiamate con gli amici su qualsiasi smartphone in una sola semplice app.
- Chiamate audio: Effettua chiamate solo audio con i tuoi amici quando non puoi videochiamarli.
- *Potrebbero essere addebitate tariffe per il traffico dati. Consultare l’operatore per dettagli. [/box]
Potete scaricare Google Duo cliccando su questo badge: